Ogni anno la Rai, come Mediaset, dedica una programmazione speciale al Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio. Il servizio pubblico radiotelevisivo si occuperà della ricorrenza con approfondimenti, inchieste, interviste, film, docufilm e documentari su gran parte dei suoi canali. Lo farà, ovviamente, il 27 gennaio, ma anche nei giorni che precedono e seguono la storica data. Sui tre canali generalisti, si passeranno il testimone reti e tg.

Su Rai1, lunedì 27 UnoMattina, La Vita in Diretta e Porta a Porta dedicheranno spazi particolari al ricordo della Shoah.  Alle 14.10 andrà in onda il documentario “Il viaggio più lungo- Rodi Auschwitz“, con le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel. Ripercorreranno le vicende degli ebrei di Rodi dal 1938 all’8 settembre, quando l’isola passò sotto il controllo nazista.  In terza serata,  la rubrica Terza Pagina a cura di Rai Educational trasmetterà “Ricordando la Shoah”, mentre il Tg1, alle 9.10, trasmetterà uno Speciale di Roberto Olla, all’interno di “TG1 Storia”.

Su Rai2, spazio al tema con la Miniserie “Perlasca” (alle 8.00) e il programma “I Fatti Vostri” (alle 11.00), che affronterà il tema con ospiti in studio. Uno spazio dedicato nella rubrica “Tg2 Insieme” (alle 10.00).

Anche Rai3 ricorderà l’Olocausto fin dalle prime ore della mattina con Agorà e Pane quotidiano. Nel pomeriggio con Geo e, in seconda serata, “Correva l’anno” con una puntata dal titolo “I medici di Hitler”. Sempre su Rai3 “Il tempo e la storia”, a cura di Rai Educational, propone “Viaggio verso i lager”. Il Tg3 dalle ore 11 seguirà, con uno speciale in diretta dal Quirinale, la cerimonia nella quale il Presidente della Repubblica, come ogni anno, celebrerà il “Giorno della Memoria”.

Rai Educational dedica l’intero palinsesto di Rai Storia e Rai Scuola al Giorno della Memoria con approfondimenti e documentari in ricordo delle vittime della Shoah. degli anni che precedettero la nascita della Repubblica.

Rai5 dedica alla ricorrenza un’intera settimana di palinsesto che culmina naturalmente lunedì 27 gennaio in prima serata, con la diretta alle 20 del concerto “I violini della speranza” dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Anche i canali specializzati Rai Premium e Rai Movie, il 27 gennaio si occuperanno della ricorrenza, rispettivamente alle ore 21 con il film “Mi ricordo di Anna Frank” e alle 23 con “Adam resurrected”.