E’ passato un secolo dalla nascita del grande ciclista Gino Bartali e la Rai festeggia quest’anniversario con la trasmissione della fiction di successo, Gino Bartali L’intramontabile, andata già in onda qualche tempo fa con protagonisti Pierfrancesco Favino, nei panni del campione, e Nicole Grimaudo nel ruolo di sua moglie Adriana.

Nel film vengono raccontare le vicende personali e sportive, dagli esordi fino alla fine della carriera avvenuta nel 1954, dello sportivo, passando per la prima vittoria al Giro d’Italia e la tragedia della morte del fratello Giuliom ciclista dilettante. Nella trama non può mancare, poi, la rivalità con l’acerrimo nemico Fausto Coppi.

Con la regia di Alberto Negrin, la fotografia di Enrico Lucidi e le musiche di Ennio Morricone, nel cast, oltre a Pierfrancesco Favino e Nicole Grimaudo, presenti anche Franco CastellanoCarlo GiuffrèSimone GandolfoFrancesco SalviRodolfo CorsatoEdoardo GabbrielliniGianna Giachetti. Il film sarà in onda domani 18 luglio alle 21:20 su Rai1.