Gigi D’Alessio, il cantante che divide l’Italia, partito vent’anni fa dalla sua Napoli è riuscito portare la sua musica in tutta Italia e all’estero.

Emozioni Gold”, il programma di Rai 2 in onda questa sera: giovedì 10 ottobre alle 23.35,  dedica la terza puntata a Gigi D’Alessio.

Il modo migliore per conoscere e comprendere la vita di quest’artista è ripercorrere i testi delle sue canzoni che raccontano tutte, in maniera diversa, qualcosa della sua storia professionale e privata.

La storia dello scugnizzo napoletano, che è riuscito a far innamorare milioni di persone con le sue canzoni, sarà raccontata dalle voci di chi l’ha conosciuto da vicino: il discografico Pierluigi Germini, il conduttore Pippo Baudo, il cantante Mario Biondi, e i musicisti Steve Jordan e Michael Thompson.

Manifesto musicale della carriera di D’Alessio è la canzone “Non Mollare Mai, che rappresenta anche il leit motiv del suo percorso di vita e di cantautore, che negli anni l’ha portato a vincere tutte le scommesse fatte e a vendere oltre 12 milioni di dischi. Una carriera brillante che dura da 20 anni, iniziata nei vicoli della sua Napoli, quando per sbarcare il lunario ha cominciato a cantare ai matrimoni, per arrivare dopo tanta gavetta a quell’indimenticabile concerto allo stadio San Paolo, grazie al quale ha conquistato migliaia di fan e soprattutto l’attenzione dei discografici. Da quel giorno la fortuna di Gigi è uscita dai confini nazionali per raggiungere città come New York e Parigi.

La puntata ci farà conoscere anche gli aspetti più privati della vita di Gigi come il suo rapporto con il padre emigrante e il suo amore verso i figli e le donne della sua vita.