Gianluca Grignani festeggia 20 anni di carriera e non lo fa certo da solo. Nel suo nuovo album “Una strada in mezzo al cielo”, in uscita venerdì 6 maggio, il cantautore 44enne ripropone alcune delle sue più celebri canzoni insieme a un gruppo di ospiti davvero d’eccezione.

All’interno di Una strada in mezzo al cielo, distribuito da Sony Music Italy, Gianluca Grignani duetta con Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Annalisa, Briga, Max Pezzali, Luca Carboni, Fabrizio Moro e Federico Zampaglione.

A partire da venerdì 6 maggio arriva in radio anche il brano inedito che dà il titolo all’album, “Una strada in mezzo al cielo”. Il nuovo progetto discografico di Gianluca Grignani è un unplugged semiacustico, in cui sfilano molte delle canzoni presenti nei suoi primi due fortunati album, “Destinazione Paradiso” e “La Fabbrica di Plastica”, proposte però in versione completamente re-arrangiate e prodotte tra l’Italia e l’Inghilterra.

Il nuovo lavoro di Gianluca Grignani sarà presentato durante gli Instore: l’8 maggio a Milano (Mondadori Megastore, piazza Duomo); il 14 maggio a Napoli (Mondadori Bookstore c/o C.C. Vulcano Buono); il 21 maggio a Torino (Mondadori Megastore); il 22 maggio a Roma (Mondadori Bookstore c/o C.C. Roma Est). Tutti gli appuntamenti sono previsti alle ore 17:00.

Gianluca Grignani terrà inoltre due concerti live: il primo dicembre a Milano (Alcatraz) e il 3 dicembre a Roma (Atlantico). Le prevendite apriranno su Ticketone il 9 maggio.

Presentando il suo progetto a metà strada tra un nuovo album e un greatest hits, Grignani ha dichiarato: “Sono il Rock 2.0: sono l’uomo e l’artista, oggi i due aspetti in me sono inscindibili”. A proposito della collaborazione con Elisa su “Destinazione Paradiso” ha poi affermato: “Lo dico con modestia: a dire di molti, è una canzone che, nel panorama della musica italiana, ha lasciato il segno e sono onorato che proprio Elisa l’abbia cantata con me”.

Del duetto con Ligabue per “La fabbrica di plastica”, Gianluca Grignani ha invece detto: “Ha dimostrato che si può fare del rock in Italia, e mi ha onorato cantando su una canzone che ha sempre voluto esprimere appunto questo concetto”.

Di seguito la tracklist del nuovo disco di Gianluca Grignani: “Destinazione paradiso” (feat. Elisa); “Una donna così”; “L’allucinazione” (feat. Carmen Consoli); “Come fai?”; “La fabbrica di plastica” (feat. Ligabue); “La mia storia tra le dita” (feat. Annalisa); “Madre”; “Rok star” (feat. Briga); “Il gioco di Sandy”; “La vetrina del negozio di giocattoli”; “Solo cielo”; “Falco a metà” (feat. Luca Carboni); “Più famoso di Gesù” (feat. Fabrizio Moro); “Allo stesso tempo”; “Primo treno per Marte” (feat. Max Pezzali); “Galassia di melassa” (feat. Federico Zampaglione); “Una strada in mezzo al cielo”.