Si apre con una cover eterea di pianoforte dello storico tema il trailer italiano di Ghostbusters, reboot al femminile del classico della commedia horror degli anni ’80.

Tuttavia sono passati più di 30 anni – l’originale è uscito nel 1984 – e ben presto le delicate note di piano cedono al passo a un remix sincopato del brano: il film del regista Paul Feig, tra i maggiori autori del genere comico di questo periodo, si inserisce in pieno nella contemporaneità.

E d’altro canto non poteva essere altrimenti per una pellicola la cui genesi ha suscitato tanta curiosità e alcune inevitabili polemiche: sostituire Peter, Ray, Egon e Winston nell’immaginario del pubblico non è operazione semplice, ma le attrici scelte per questo esperimento sono delle veterane della commedia statunitense.

Protagoniste del nuovo Ghostbusters, in uscita nelle sale italiane il 28 luglio, sono infatti Melissa McCarthy (Una mamma per amica, Spy), Kristen Wiig (Le amiche della sposa), Leslie Jones (tra i membri del Saturday Nigh Live) e Kate McKinnon (anch’ella facente parte della trasmissione televisiva comica).

Nella nuova versione incontriamo sin dall’inizio Abby ed Erin, coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi, dei quali sostengono senza remore l’esistenza al di fuori di ogni possibile dubbio. Il volume non ottiene molto successo e così Erin si dedica all’insegnamento, ottenendo un prestigioso incarico come docente presso la Columbia University.

Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, la donna diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. Persa la sua credibilità Erin deciderà di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. La scelta si rivelerà vincente, dato che Manhattan verrà invasa da una nuova ondata di spettri (provocata di proposito da qualcuno con un macchinario apposito) e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

Nel trailer italiano trova maggiore spazio anche Chris Hemsworth, che nei film Marvel recita nei panni del dio del tuono Thor, mentre qui veste i panni del roccioso e sexy segretario delle quattro Ghostbusters.

Il resto del cast è costituito da Michael K. Williams, Matt Walsh, Andy Garcia e Neil Casey. Gli appassionati saranno poi felici di sapere che sono previsti i cameo di alcuni dei protagonisti delle due pellicolle originali, ovvero Dan Aykroyd,  Bill Murray, Sigourney Weaver e Ernie Hudson.