Parrebbe quasi impossibile, eppure sono trascorsi 30 anni da quando Ray, Winston, Peter ed Egon, i protagonisti di Ghostbusters, conquistarono il mondo.

Era infatti l’8 giugno del 1984, data in cui il film firmato da Ivan Reitman, scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis e interpretato da Bill Murray, Sigourney Weaver, Rick Moranis ed Ernie Hudson si imbarcava in un’avventura che lo avrebbe reso una delle commedie più riuscite e citate di sempre.

In attesa di un terzo episodio di cui si vocifera ormai da molto, troppo tempo, e che in seguito alle resistenze di Murray potrebbe essere affidato a un cast interamente femminile, ci apprestiamo invece a festeggiare il trentennale dell’inizio del franchise.

La Ghostbusters Fest sarà dunque un evento che si dispiegherà su più fronti.

Nei negozi sono già disponibili il cd e il vinile della colonna sonora, edita da Sony Musica, ma è dall’8 ottobre che Milano ospiterà una nuova versione al Teatro Nuovo. Il 28, 29 e 30 settembre andrà infatti in scena il musical Ghostbusters Live – The Eighties Rock Musical: un cast di ventisette attori porterà sulle assi del palcoscenico zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica in una New York ricostruita scenegroficamente. Il 22 novembre prima replica dello spettacolo al Teatro Verdi  di Montecatini.

L’8 ottobre sarà invece pubblicato in tutti i negozi italiani una nuova edizione Blu-ray del film, in un cofanetto comprendente anche Ghostbusters 2 (disponibile per la prima volta in Blu-ray), restaurati e rimasterizzati in 4k per l’occasione. Naturalmente saranno presenti extra comprendenti le interviste a Ivan Reitman e Dan Aykroyd, scene inedite eliminate, il video musicale originale del brano Ghostbusters di Ray Parker Jr. e l’originale video musicale di On Our Own di Bobby Brown.

Il 1 novembre appuntamento al Lucca Comics & Games, durante il quale, in collaborazione con il Fanclub ufficiale del film, si terrà una parata speciale con tanto di corso per divenire acchiappafantasmi.

E infine l’atteso ritorno in sala della pellicola, il 18 e il 19 novembre, in versione restaurata e digitalizzata 4K, a cura della Nexo Digital.

Foto: ufficio stampa