Il Grande Fratello non ha dubbi: Baye Dame è fuori dal gioco, è ufficialmente squalificato per il suo atteggiamento – ritenuto violento – nei confronti di Aida, aggredita verbalmente dal concorrente per futili motivi, per un tiramisù. Il giovane si è difeso sostenendo che ha risposto ad una provocazione e che non è mai stato violento nei confronti di Aida. Ma il Grande Fratello non ci sta e in un comunicato annuncia la prima squalifica della serata:

I fatti accaduti in settimana sono di enorme gravità, l’opinione pubblica non ha dubbi e nemmeno il Grande Fratello. Aggressione e violenza non hanno niente a che fare con lo spirito di questo programma, per questa ragione il Grande Fratello stasera prenderà più provvedimenti disciplinari. Il primo riguarda l’episodio più grave, quello di Baye verso Aida, che non ha alcuna giustificazione. Per questo motivo Baye Dame sei ufficialmente squalificato dal gioco.

Barbara d’Urso poco prima aveva usato toni durissimi nei confronti di chiunque commetta violenze verbali e fisiche nei confronti delle donne. Nel caso specifico, ha ribadito più volte che Aida è in effetti una provocatrice ma che nessuna provocazione può giustificare la violenza. Alla notizia della squalifica di Baye, le donne delleìa casa sono scoppiate in lacrime.