Il mondo televisivo è in assoluta fibrillazione in attesa di assistere a Game of Thrones 6, nuova stagione del serial tv fantasy nato dai romanzi di George R.R. Martin.

Com’è infatti noto gli episodi inediti della saga andranno in onda negli USA nella notte che separa domenica 24 e lunedì 25, mentre in Italia sarà Sky Atlantic ad occuparsi della messa in onda, con una versione in lingua originale sottotitolata in contemporanea e la versione doppiata lunedì 2 maggio.

I fan di Game of Thrones sanno bene che prima di assistere alle nuove avventure dei tanti protagonisti della saga è bene fare un ripasso, visto che le linee narrative aperte sono molte, intrecciate tra di loro e a volte piuttosto complesse da seguire. Abbiamo dunque pensato di proporre un veloce ripasso degli eventi più importanti accaduti nella quinta stagione, così da dare modo a tutti gli spettatori di arrivare preparati ai nuovi capitoli della fortunatissima produzione HBO.

Tra i personaggi più importanti c’è senz’altro Jon Snow, che al Castello Nero lungo la Barriera sta cercando di venire a capo della diatriba sorta tra i Guardiani della Notte, che proteggono il mondo di Westeros dagli Estranei, e le aspirazioni al trono di Stannis Baratheon: la sconvolgente battaglia tra i Bruti di Mance Rayder e gli Estranei lascia una vittima eccellente, Jon Snow, il cui destino pare incerto.

Cersei Lannister nel frattempo sta fronteggiando i Tyrrel e un nuovo gruppo religioso guidato dall’Alto Passero: entrambe le fazioni sono impegnate a conquistare il potere ad Approdo del Re, mentre Jaime è impegnato in una missione segreta. Cersei, umiliata dalla camminata della vergogna, si appresta a venire processata per singolar tenzone, ma ha dalla sua il risuscitato Gregor Clegane.

Arya Stark si trova a Bravoos, dove entra a far parte della setta di assassini del Dio dai mille Volti, adorato nella Casa del Bianco e del Nero. Inizia così il suo apprendistato, ma inaspettatamente un giorno viene punita con la cecità.

Daenerys Targaryen invece ha affrontato la grande sfida del governo della città di Meeren, ma deve fare i conti con le numerosi fazioni che non vedono di buon occhio il suo ruolo. Dopo la fuga in sella a Drogon la regina è stata salvata dalla sua vecchia conoscenza, Khal Jhaqo, ex compagni di armi del defunto marito.

Per chi fosse interessato a recuperare tutti gli episodi della quinta stagione è da poco disponibile il cofanetto in DVD e Blu-Ray che include anche tutta una serie di contenuti speciali quali il dietro le quinte della lavorazione di un episodio, le interviste agli attori e alla troupe, il commento audio di alcuni dei protagonisti, 4 scene inedite, una guida a tutto il background mitologico di Westeros e un retroscena sulla storia della guerra tra Verdi e Neri.