Il mondo del doppiaggio italiano piange la grande perdita di uno dei suoi pilastri: Gaetano Varcasia si è spento all’età di 55 anni a Roma, sua città natale, a causa di un brutto male che lo affliggeva da tempo. A darne notizia Antonio Genna sul portale del doppiaggio italiano Il Mondo Dei Doppiatori.

Attore e doppiatore, Varcasia è noto soprattutto per aver dato la voce a molti grandi personaggi del piccolo schermo, tra gli ultimi Tyrion Lannister (Peter Dinklage) in “Game of Thrones“, Saul Goodman (Bob Odenkirk) nella serie cult “Breaking Bad” e Phil Dunphy (Ty Burrell) in “Modern Family“.

Classe 1959, Varcasia era laureato in Lettere e, prima di iniziare la sua carriera ha partecipato al “Laboratorio di Gigi Proietti” diplomandosi contemporaneamente al Corso professionale istituito dalla Regione Lazio per attori-doppiatori, gestito da Renato Izzo e dalla sua società, il Gruppo Trenta. Negli anni ’90 ha studiato canto e frequentato uno stage di Clown al quale è seguito uno stage di canto con Carl Anderson e una Master Class di Clown al fianco del comico Jango Edwards.

Nel corso della sua carriera ha dato voce a moltissimi altri personaggi del piccolo schermo, tra cui Carlton (Alfonso Ribeiro) in “Willy – il Principe di Bel Air”, Chris Taub (Peter Jacobson) in “Dr House”, e del grande schermo doppiando grandi attori come Steve Buscemi (in in “Barton Fink – È successo a Hollywood” e “Mister Hula Hoop”), Will Arnett (in “Arrested Development – Ti presento i miei” e “Men in Black 3”), Robert Downey Jr (in 2America oggi”), Woody Harrelson (in “Benvenuti a Zombieland” e “Semi-Pro”), Spike Lee (in “Fa’ la cosa giusta” e “Jungle Fever”), Christian Slater (in L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz e In viaggio verso il mare), Ralph Fiennes (in Skyfall), David Schwimmer (in Tre amici, un matrimonio e un funerale e NYPD Blue).

Nonostante in molti non lo sapessero, dal 1988 al 1995 ha doppiato la voce acuta di Topolino, ha tradotto e diretto la pièce teatrale Coco Chanel di Alexander William Smith e, dal 2014, ha prestato la voce ad un personaggio del videogioco sviluppato da Bungie, Destiny.