I divi di Hollywood uniti contro le armi nucleari: si chiama #DemandZero ed è l’appello delle star per dire stop al nucleare, un video realizzato dall’Associazione Global Zero in occasione del summit del G8 in programma questa settimana in Irlanda del Nord.

Da Robert De Niro a Michael Douglas, da Morgan Freeman a Matt Damon, sono in tanti a dire No alle armi nucleari:  Il messaggio degli esperti della sicurezza nazionale e dei cittadini di tutto il mondo è chiaro: l’unico modo per eliminare il pericolo nucleare è farla finita con tutte le armi nucleari“, dice Michael Douglas nel video di due minuti. Morgan Freeman quindi rilancia: “Le armi nucleari sono il retaggio obsoleto della guerra fredda, non rispondono più alle attuali minacce e costano centinaia di miliardi di dollari. E’ tempo di sbarazzarsene“.

I destinatari del messaggio non possono che essere i presidenti di Stati uniti e Russia, Barack Obama e Vladimir Putin, che si incontreranno a margine del summit, il co-fondatore di Global Zero Matt Brown ha spiegato con una nota sul suo sito quali sono le condizioni per eliminare definitivamente il nucleare: ”Per raggiungere l’obiettivo ‘zero armi nucleari‘ il Presidente Obama dovrebbe superare i negoziati bilaterali sulla riduzione delle armi iniziata dal Presidente Reagan e mettere intorno al tavolo le altre potenze nucleari (…) per la prima volta nella storia“.