Come per ogni serie tv entrata nel cuore degli spettatori, anche Friends desta ancora, a distanza di dieci anni dall’ultimo episodio, emozioni e nostalgia. Le voci di una reunion tra gli attori, anzi, addirittura di un undicesima stagione,si rincorrono da un po’  e hanno trovato terreno fertile sul web, dove proprio ieri ha toccato il suo culmine. La NBC e i produttori della sit-com più amata degli ultimi vent’anni però negano tutto. Facciamo insieme il punto della situazione!

Ci sono delle scene di Friends che non dimenticherò mai (una è in copertina). Se dovessi stilare una top-ten dei telefilm che mi sono entrati nel cuore, non avrei dubbi: Friends sarebbe al primo posto. Dieci stagioni di successo, dieci anni di gag, risate, ma anche emozioni e lacrime (le prime mai versate per una serie tv le ho dedicate alla proposta di matrimonio di Monica a Chandler e al finale di serie, quella in cui tutti gli amici se ne vanno per la loro strada).
Insomma, nell’immaginario collettivo, Friends è LA sit-com: possono essere cambiati i linguaggi e senz’altro i prodotti televisivi di questi ultimi anni si muovono in un’atmosfera meno politically correct e zuccherosa. Però non tutte tengono alto il buon nome dell’umorismo in modo coerente e costante come ha fatto Friends per dieci anni.
Da un bel po’ di tempo – ovvero dal giorno dopo del finale nel lontano 2004 – i fan invocano una reunion tra gli attori, un sequel, una nuova stagione: qualcosa che riunisca sullo schermo i fortunatissimi attori, ora impegnati in altre attività al cinema o in televisione, ovvero David Schwimmer (regista), Jennifer Aniston, Courtney Cox (“Cougar Town“), Matt Le Blanc (“Episodes“), Matthew Perry (“Go on“) e Lisa Kudrow (“Web Therapy“).
Perché fortunatissimi? Oltre ad aver ricavato vero successo dallo show in termini di popolarità e visibilità, i sei protagonisti, nell’ultima stagione, erano riusciti a vincere la battaglia del compenso milionario a puntata, raggiungendo vette mai toccate da altri attori di show televisivi.
Quanto costerebbe alla NBC e alla Warner questa sospirata reunion, partendo da questi presupposti? E gli attori, ormai alle prese con altri progetti (in alcuni casi molto fortunati), hanno davvero intenzione di tornare sul divano del Central Perk?
In giro per il web e su Twitter potete trovare già non solo la conferma ufficiale di una nuova stagione di Friends ma anche una data – il 2014 – e il punto di partenza – il Giorno del Ringraziamento. Per il momento, nulla però è confermato. Gli attori, dal canto loro, continuano a collaborare studiando accoppiamenti sui set delle serie tv di cui sono protagonisti (Courtney Cox ospitata da Matthew Perry in Go on e all’orizzonte pare ci sia anche un incontro Lisa Kudrow Matt Le Blanc) ma non si sbilanciano sulla reunion di Friends.
Se sentite nostalgia di Rachel, Monica, Chandler, Joey, Phoebe e Ross, drogatevi di Youtube per riguardare le scene migliori. Alcune tra le mie preferite le trovate in basso!
Monica fa la proposta a Chandler: indimenticabile!

Il primo bacio tra Ross e Rachel

Fai perno! Fai perno!

Ross pronuncia il nome sbagliato al suo matrimonio