Il Re del rock avrebbe compiuto oggi 68 anni. Era il 5 settembre del 1946 quando a Zanzibar nacque la personalità più prorompente, originale e sorprendente della musica mondiale, Freddie Mercury. Nel giorno dell’anniversario della sua nascita i fan lo vogliono ricordare in modo stravagante e unico, qualità che lo stesso leader dei Queen ha sempre manifestato in ogni suo video musicale ed esibizione dal vivo.

In tutti gli Hard Rock Café del mondo, compresi quelli italiani, sarà possibile rendere omaggio a Freddie Mercury con un piccolo gesto che trasformerà tutti gli ammiratori della star, i quali potranno diventare “Freddie for a Day“. L’iniziativa consiste nell’acquistare un paio di baffi, simbolo indiscusso di Mercury, in vendita a 2 euro e il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Mercury Phoenix Trust, organizzazione di volontariato impegnata nella ricerca e nella lotta contro l’Hiv e l’Aids.

Per ricordare Freddie Mercury noi oggi vogliamo raccogliere alcune delle canzoni che hanno contribuito a renderlo celebre in tutto il mondo e che hanno segnato le linee della musica rock. Dai classici indimenticabili fino alle chicche che pochi conoscono: tutti i testi scritti da Mercury hanno lasciato un segno indelebile nella vita di tutti noi e la poesia che il cantautore riusciva a trasmettere con le sue parole resterà per sempre un piccolo, grande e inimitabile tassello di storia. Ecco tutti i video che meritano di essere rivisti, riascoltati e vissuti ancora una volta in onore di Freddie Mercury.

1. Bohemian Rapsody

2. We are the champions

3. Let me live

4. I want to break free

5. Living on my own

6. Another one bites the dust

7. Mother love

8. Don’t stop me now

9. Crazy little thing called love

10. Friends will be friends

photo credit: Monosnaps via photopin cc