Da oggi i fratelli Wachowski, celebri per essere stati i registi della saga di Matrix, non ci sono più perché dopo il cambio di sesso di Larry, avvenuto nel 2012, anche Andy ha deciso di rivelare al mondo di aver cambiato sesso e di essere diventata Lilly. Da oggi dunque, i fratelli Wachowski diventano ufficialmente le sorelle Lana e Lilly Wachowski. Andy – ora Lilly – ha fatto la rivelazione sulle pagine del Windy City Media di Chicago dopo che un giornalista britannico del Daily Mail aveva scritto un articolo sul loro conto, intitolandolo Cambio di sesso shock – I fratelli Wachowski ora sono sorelle.

Lilly Wachowski ha scritto di essere cosciente che prima o poi la verità sarebbe venuta a galla perché lei non ha mai avuto la necessità di nascondersi. Aveva soltanto deciso di prendersi un po’ di tempo per riordinare le idee e sentirsi a proprio agio dopo un percorso fisico e psicologico tutt’altro che facile. Tuttavia, le pressioni derivanti da certa stampa inglese l’hanno costretta ad accelerare i tempi e a scrivere il comunicato.

Lilly Wachowski scrive: “ Essere transgender non è facile. Viviamo in un mondo di genere binario imposto dalla maggioranza. Questo significa che quando si è transgender si deve affrontare la dura realtà di vivere il resto della vita in un mondo ostile. Continuiamo a essere demonizzati. Veniamo ritratti come potenziali predatori tanto da tenerci lontani dai bagni. Così le persone trans sono costrette a usare i bagni dove possono essere picchiati e uccisi. Noi non siamo predatori siamo prede“.

Quindi la conferma: Andy Wachowski ha fatto la transizione e oggi è diventato Lilly. Sua moglie, la sua famiglia, gli amici e tutti coloro che lavorano con lei ne sono al corrente. Per Lilly la forza è arrivata soprattutto da Lana (che una volta era Larry), che ha affrontato il suo percorso anni prima e che l’ha completato nel 2012.