“Dopo tanti anni di intenso lavoro insieme, Franco Mussida ha deciso di uscire da PFM queste le parole che aprono in comunicato stampa ufficiale in cui viene annunciato l’addio di Mussida alla storica band italiana. È stata Iaia De Capitani, manager della PFM, ad annunciare su Facebook che l’artista ha deciso di abbandonare il gruppo e nel post pubblicato sui social sono state spiegate le motivazioni che hanno spinto Mussida a compiere la dura scelta. “Le attività di ricerca artistica collaterali e di Presidente del CPM Music Institute non gli consentono più di portare alla band il consueto apporto”, queste le ragioni che hanno portato il chitarrista della Premiata Forneria Marconi a interrompere il suo percorso artistico con il gruppo.

Franco Mussida ha voluto scusarsi con tutti i suoi fan e con i compagni che per una vita lo hanno accompagnato nello straordinario percorso artistico nella PFM e l’ha fatto con una nota pubblica in cui ha mandato un abbraccio ai suoi amici e colleghi Franz Di Cioccio e Patrick Djivas: “Chiedo scusa ai fans e ai miei compagni ma i progetti artistici ed educativi in atto e le ricerche iniziate 30 anni fa assorbono completamente tempo e pensieri. Abbraccio Franz e Patrick che sapranno continuare a dare quella gioia, quell’energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo. Grazie a tutti per il calore, l’affetto, la stima che ho ricevuto e che porterò sempre con me”.

Anche Di Cioccio e Djivas hanno voluto esprimere il loro pensiero sulla decisione di Mussida: Auguriamo a Franco di realizzare i suoi progetti. Da parte nostra confermiamo di proseguire il percorso artistico di PFM con la curiosità, gli stimoli e il rinnovato entusiasmo che un cambiamento porta sempre con se. Grazie al nostro pubblico per ciò che ci ha dato fino ad ora e per ciò che scopriremo insieme con i nuovi progetti”.

Dopo l’annuncio ufficiale, PFM ha voluto ricordare le date delle ultime esibizioni con la formazione attuale prima che il nuovo sostituto di Mussida, il cui nome non è ancora stato divulgato, prenda il suo posto. Ecco tutti i prossimi appuntamenti con la PFM:

26 marzo ore 21.00 Teatro Apollonio VARESE (Va)
29 marzo ore 21.00 Auditorium Santa Chiara TRENTO
28 aprile ore 21.00 Teatro Lyrics ASSISI (Pg)
29 aprile ore 21.00 Teatro Olimpico ROMA