A un anno di distanza da “Io, il primo album da solista dopo Le Vibrazioni, Francesco Sàrcina pubblica con Universal Music Italia il suo nuovo lavoro discografico, “Femmina”.

Un album “romantico” che, come detto dallo stesso è fatto “per cantare e per essere goduto”. Una raccolta di dodici tracce inedite, “scritte in un periodo per me ricco di quiete e forza”, tra cui “Femmina”, primo singolo omonimo già uscito lo scorso 24 aprile.

Disponibile dal 19 maggio nei digital store e sulle piattaforme streaming, “Femmina” segna un nuovo percorso della carriera solista di Sàrcina, da sempre arrangiatore e autore di brani, in quanto risulta essere interprete di testi scelti e curati personalmente, nati dalla collaborazione con alcuni giovani talenti, ma che mantengono sempre il suo stile personale. Un lavoro definito dallo stesso come “pop” e “molto contemporaneo, dal sound internazionale”.

“Femmina” è un album dalle “tante anime”, ma che trova il suo fil rouge nelle “melodie senza tempo” che contraddistinguono l’artista da anni, ma anche nel concetto di amore, interpretato nelle sue diverse sfumature come quello in “Benvenuta nel mondo”: un pezzo intimo dedicato alla figlia che il cantante e la compagna stanno aspettando.

A contribuire con la scrittura delle musiche e dei brani anche nomi noti del settore tara cui Ermal Meta (che ha scritto per vari artisti italiani come Francesco Renga, Chiara Galiazzo, Annalisa, Marco Mengoni e Lorenzo Fragola), ma anche nomi noti a livello internazionale come Kevin Kadish (autore, produttore e arrangiatore di Miley Cyrus e Meghan Trainor) e Nick Monson (che invece lavora per Lady Gaga e Nick Jonas).

Alla produzione e arrangiamento di “Femmina” ci sono anche Fabrizio Ferraguzzo e Roberto Cardelli. L’album è stato registrato da Renato Romano presso il Massive Arts Studio di Milano e da Enrico La Falce presso li BoomBox Studio di Milano e masterizzato da Antonio Baglio presso Antonio Baglio Mastering Studio di Milano.

Il nuovo lavoro discografico sarà accompagnato da un tour promozionale per l’Italia, il “Femmina Insotre Tour” che, per ora, vede solamente cinque date: partito il 19 maggio dalla Mondadori in via Marghera a Milano, si sposterà il 22 maggio alla Discoteca Laziale di Roma, il 23 maggio alla Mondadori Megastore di Torino, il 26 maggio alla Mediaworld di Rimini in Piazza Colombo per chiudersi il 27 maggio al Centro Empoli.

Francesco Sarcina

Questa la traclkist dell’album:

  1. Femmina
  2. Parte Di Me
  3. Un Miracolo
  4. Non Ti Basta Mai
  5. Se Tu
  6. Ossigeno
  7. Miele
  8. Senza Pelle
  9. Benvenuta Nel Mondo
  10. Vai Pensiero Vai
  11. Come Sei
  12. Inesauribile