Poche cose sono importanti per gli italiani come il cibo: è su questo assunto che è stato portato anche in Italia Food Network, il canale che fa parte di Scripps Networks Interactive, con un bacino di spettatori di oltre 150 milioni di persone sparse in tutto il mondo.

Nella giornata odierna il nuovo canale numero 33 del digitale terrestre darà il via alle trasmissioni, un mix tra format internazionali già collaudati, riproposti in versione doppiata, e produzioni originali locali. Varie le tipologie di programmi che comporranno il palinsesto di Food Network: Food Entertainment, Cooking competition, Food Lifestyle e Food Travel.

Tra i format tutti italiani si segnala proprio Italiani a tavola, che andrà in onda il lunedì alle ore 20.10: nelle 13 puntate totali la voce della presentatrice Roberta Capua ci porterà ad assistere al pranzo di una famiglia italiana, “spiata” dalle telecamere di Food Network.

Ma ci sarà spazio anche per Guy Fieri, protagonista di A tavola con Guy, alle 18.30 dal lunedì al venerdì: un viaggio per tutti gli Stati Unit alla ricerca dei migliori ristoranti, chioschi e tavole calde, con particolare attenzione alle ricette locali.

In Restaurant Impossible, dal lunedì al venerdì alle 19.20, lo chef inglese Robert Irvine aiuterà i ristoranti in difficoltà a rimettersi in sesto in soli due giorni; in Spie al ristorante, dal martedì al giovedì alle 20.10, una squadra di investigatori cercherà di stanare i dipendenti inaffidabili che rischiano di far fallire un ristorante. Ace of Cakes, il sabato e la domenica alle 16.50, ci porterà nel mondo delle torte personalizzate di Duff Goldman, mentre Amazing Wedding Cakes, dal lunedì al venerdì alle 16.50, si occuperà delle torte nuziali.

Spazio alle donne in Pioneer Woman – Donna di frontiera, dal lunedì al venerdì alle 10.10, in cui una famosa foodblogger si trasferisce nel ranch del marito e ci fa scoprire i suoi piatti casalinghi. In Extra Vergine, dal lunedì al venerdì alle 9.20, l’attrice Debi Mazar e il marito italiano Gabriele Corcos ci faranno conoscere la loro comune passione per il cibo toscano, che interpretano in modi differenti. C’è spazio anche per le vecchie ricette tradizionali in I segreti della nonna, dal lunedì al venerdì alle 8.30, in cui Mo Rocca si metterà in viaggio per gli Stati Uniti per far svelare i loro segreti culinari alle nonne originarie di ogni luogo.

Profumi orientali in Ching: Asia a tavola, in onda da sabato a domenica alle 11, nel quale Ching He-Huang attraverserà tutti i Paesi dell’Estremo Oriente per incontrare gli chef locali più quotati. Un altro viaggiatore è protagonista di Follow Donal, in onda la domenica (dal 28 maggio) alle 11: il blogger cercherà colleghi nel Paesi di tutta Europa, i quali avranno 2 giorni per fare conoscere loro i posti più interessanti della loro città.

Infine non poteva mancare un talent show: stiamo parlando di Kids Baking Championship, da lunedì a venerdì alle 17.40, in cui Valerie Bertinelli e Duff Goldma condurranno la competizione per i miglior piccolo pasticcere.

Prevista poi per luglio la versione italiana della sfida fra chef Chopped, in cui la giuria sarà composta da Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas, mentre a condurre la trasmissione sarà Gianmarco Tognazzi.