Il nuovo programma di Italia Uno Flight 616 condotto da Paola Barale è un grande viaggio in 6 destinazioni: un adventure dating show dove 16 ragazzi single possono trovare l’amore in viaggio poiché nel programma si parte da soli ma si viaggia e si vince sempre in coppia. Dopo la prima puntata possiamo dire che Flight 616 altro non è che la versione Mediaset di Pechino Express senza i vip o meglio è la somma delle dinamiche già viste a Pechino Express, il voyeurismo di Vero Amore o Temption Island e le prove de La Talpa edulcorate.

L’associazione a Pechino Express è dovuta anche a Paola Barale, ex concorrente del reality di Rai 2, qui conduttrice e team leader del programma. La sua conduzione non è paragonabile a quella di Costantino Della Gherardesca, per ironia e sagacia, ma svolge in maniera più che dignitosa il suo ruolo. Paola avrebbe avuto bisogno di un aiuto aurorale più importante perché si corre il rischio che per sei puntate ripeterà sempre le stesse battute.

La prima puntata ha visto Bangkok come destinazione protagonista, i ragazzi una volta arrivati (comodamente in aereo) hanno dovuto superare delle prove, che sostanzialmente sono tutte cacce al tesoro, per conquistare la possibilità di scegliere la partner di viaggio e il letto per la notte. Il gruppo in ogni tappa vive in una guesthouse, non ha problemi di dovere trovar trasporti e passaggi perché forniti dalla produzione e quindi l’unico scopo del programma è far interagire le coppie attraverso delle prove. A metà di ogni puntata la coppia ultima in classifica, in base alle prove, va a rischio eliminazione e alla fine della puntata c’è lo scontro, in una prova fisica, con la coppia che  nominata all’eliminazione da parte dei vincitori di tappa.

Il cast dei concorrenti non prevede niente di non già visto a Uomini e Donne o programmi simili, il livello di bellezza è alto come quello di ricerca della telecamera. Chissà se mai scoppierà il vero amore sicuramente la voglia di diventar famosi, anche solo per un’estate, c’è in tutti.

Dopo la prima puntata c’è già una coppia eliminata e si tratta di Yuri e Marika che abbandonano in viaggio mentre per gli altri la prossima destinazione è Sidney.