Durante la terza puntata del nuovo show di Rosario Fiorello in onda su Rai uno, Il più grande spettacolo dopo il week end, il conduttore siciliano ha scherzato a proposito dell’appello del premier francese Nicolas Sarkozy all’ Italia, rispondendo con la battuta «Sarkozy stai sciallo….rilassati».

Stai “sciallo”, che nello slang giovanile è l’equivalente di “stai sereno” o “resta tranquillo” è stato l’invito del presentatore – durante il terzo appuntamento di uno spettacolo televisivo che è riuscito ad espandere il target della rete nazionale finora seguita unicamente da un pubblico piuttosto attempato – al leader della Francia.

Ma Fiorello non ha voluto risparmiare neppure la cancelliera tedesca, Angela Merkel, alla quale è andata l’immagine della professoressa che bacchetta gli italiani con la tipica severità del ruolo.

In tutta risposta – colui che è stato definito da Michele Santoro come “un perfetto ansiolitico” per lenire le preoccupazioni più che giustificate dei cittadini nei confronti dell’andamento politico ed economico del Paese – ha  detto che gli italiani sono abituati a fare tutto con estrema calma.

Con un gesto da mimo che ne ha disegnato i fianchi nell’aria, Fiorello ha indicato in maniera oramai inequivocabile, la figura della cancelliera, che ormai fa coppia fissa con il presidente Sarkò.