La festa degli innamorati è alle porte e inizia il countdown per decidere come trascorrere la sera di San Valentino. C’è chi ha già prenotato un tavolo nel ristorante più bello della città per cenare a lume di candela con il proprio partner, chi ha organizzato un viaggio romantico in una città straniera e chi, invece, è un tradizionalista e preferisce passare tra le mura domestiche la serata dedicata all’amore. Divano, coperta e… un bel film. Ed ecco che arrivano i nostri consigli cinematografici: di seguito troverete 10 film d’amore perfetti da guardare con il proprio innamorato.

Film d’autore, classici intramontabili e lungometraggi degli ultimi anni. La nostra classifica è composta da commedie, film drammatici e musical. Ecco i 10 film d’amore per la serata di San Valentino.

1. Harry ti presento Sally: diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, il film è incentrato sull’evoluzione del rapporto tra Harry (Billy Cristal) e Sally (Meg Ryan) nell’arco di un decennio. La loro storia è costituita da una lunghissima serie di incontri casuali che segnano il nascere di un’amicizia davvero speciale che sfocerà poi in un grande amore.

2. Colazione da Tiffany: una straordinaria Audrey Hepburn incanterà il pubblico con una delle storie d’amore più belle del cinema. Holly Golightly e il suo “Gatto” sono i protagonisti della storia scritta da Truman Capote e riproposta in chiave cinematografica dal grande regista Blake Edwards. In occasione di San Valentino Colazione da Tiffany verrà proiettato proprio la sera del 14 febbraio in versione restaurata (per saperne di più clicca qui).

3. L’amore è una cosa meravigliosa: ambientato in una Hong Kong del 1950, il film racconta la storia d’amore tra una dottoressa che ha lasciato la Cina dopo la morte del marito. Incontrerà Mark, un corrispondente inglese, che cambierà letteralmente la sua vita.

4. Il tempo delle mele: celeberrimo lungometraggio che segna l’esordio di Sophie Marceau. Tutti l’abbiamo visto almeno una volta nella vita e come dimenticare le vicende sentimentali dell’adolescente Vic che si innamora di Mathieu? Il film è diventato famoso per la scena che vede la Marceau ballare con il protagonista sulle note di “Reality”, cantata da Richard Sanderson.

5. Ultimo Tango a Parigi: protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider, rispettivamente nei panni di Paul e Jeanne, sono i protagonisti di una relazione tormentata che parte dal sesso e si trasforma in vero amore. In questo film, capolavoro d’arte cinematografica, amore fa rima con passione. Era il lontano 1972 quando Bertolucci scrisse e diresse questo film che fece scalpore per il suo alto tasso erotico.

6. Se mi lasci ti cancello: scordare un’amore è possibile. Questo è quanto ci insegna la trama di “Eternal sunshine of the spotless mind“: due innamorati tentano di rimuovere i propri ricordi per dimenticarsi l’uno dell’altro. Kate Winslet e Jim Carrey sono i protagonisti di questo capolavoro surreale del 2004.

7. C’è posta per te: scritto nel 1998 ma attuale come non mai, il lungometraggio di Nora Ephron racconta la storia d’amore tra Kathleen Kelly, interpretata da una straordinaria Meg Ryan, e Joe Fox (Tom Hanks), nemici sul lavoro ma, incolsapevolmente, amanti nella realtà virtuale. Grazie a internet i due si innamoreranno l’uno dell’altra senza sapere che dietro il nickname che i due utilizzano in chat si nasconde proprio la persona che diventerà l’amore della propria vita.

8. Mouling Rouge: accattivante e struggente allo stesso tempo. La trama di questo musical è un mix perfetto di amore e dramma. Una splendida Nicole Kidman interpreta la ballerina del locale più trasgressivo di Mont-Martre. Si innamorerà dello squattrinato scrittore Christian ma la loro storia dovrà restare segreta: sarà il destino, crudele e beffardo, a separare le vite dei due protagonisti.

9. Le pagine della nostra vita: diretto da Nick Cassavetes nel 2004, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks e narra la storia d’amore tra Allie e Noah, due ragazzi americani che, nonostante gli scherzi del destino, che si innamoreranno.

10. Noi siamo infinito: Charlie, un ragazzo molto intelligente che dopo alcune drammatiche vicende è piombato in uno stato di apatia che gli impedisce di relazionarsi con gli altri. la sua vita cambierà quando conosce la bella Sam (interpretata da Emma Watson) e non potrà fare a meno di innamorarsi di lei.