Amanti del grunge unitevi perché in arrivo potrebbe davvero esserci il prossimo candidato a cult del genere.

Per festeggiare il ventesimo anniversario i Pearl Jam hanno infatti pensato di lanciarsi sul grande schermo.

Il prossimo 10 settembre al Toronto International Film Festival 2011, i Pearl Jam presenteranno in anteprima Pearl Jam Twenty, il documentario sulla band firmato da Cameron Crowe, regista premio Oscar e giornalista musicale.

Vent’anni fa infatti usciva quello che sarebbe poi divenuto un capolavoro della musica rock internazionale “Ten”, che conteneva pezzi come Black, Alive Even Flow e Jeremy.

Per vederlo anche in Italia bisognerà attendere il 20 settembre quando il ritratto Pearl Jam Twenty sarà proiettato a livello mondiale in alcune sale cinematografiche selezionate.Mentre la settimana di programmazione regolare inizierà venerdì 23 settembre nei mercati principali.

Il film arriverà nei migliori cinema di alcune città degli Stati Uniti e del mondo. Pearl Jam Twenty debutterà inoltre sul piccolo schermo negli Stati Uniti venerdì 21 ottobre, all’interno della serie Pbs American Masters, che andrà in onda nel corso della prima edizione del Pbs Arts Fall Festival.

I Pearl Jam hanno davvero segnato la storia del rock, nati alla fine degli anni ottanta, hanno insieme ad altre storiche band come i Nirvana, gli Alice in Chains e i Soundgarden segnato il passo di un intero genere.