Il cartone animato natalizio quest’anno è prodotto dalla DreamWorks Animation, si chiama Le cinque leggende, e porta in scena i cinque protagonisti dei racconti e delle credenze dei bambini, Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin), il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti, Jack Frost e Sandman (personaggio conosciuto perlopiù in America) che, in versione Super-Eroi (con tanto di super poteri), si riuniscono per combattere il terribile Uomo Nero, Pitch (doppiato in originale da Jude Law), che ha deciso di oscurare il mondo dei bambini.

Superlativa la grafica 3D con un’animazione raffinata che fa divertire soprattutto grazie alla veste del tutto rivoluzionaria data a personaggi classici come Babbo Natale, rappresentato come un omone muscoloso e tatuato, o al Coniglio Pasquale, tosto e forzuto come un Ninja.

Meno superbo è l’intreccio, dalla critica risultato essere anche a tratti noioso, ma sicuramente adatto a una pellicola destinata soprattutto ai più piccoli, con un tentativo di ammiccare ai più grandi grazie ad un mood leggermente più adulto. Le 5 leggende è dal 29 novembre al cinema, e se vi ha incuriosito, provate anche a dare un’occhiata al trailer: