Anche quest’anno il sito TorrentFreak stila la lista dei film e delle serie televisive più scaricati illegalmente nel corso degli ultimi 12 mesi.

Tra i serial vince «Game of Thrones», serial trasmesso dal 2011, basata sul ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco, con 4.280.000 download a fronte di 4.200.000 spettatori. Segue il «sanguinario» «Dexter» con 3.850.000 torrent. Al settimo posto c’è poi «Homeland» seguito da «Fringe» e da «Revolution» che chiude la top ten.

Un risultato che dimostra quanta incoerenza possa esserci nel sistema televisivo: i download più cliccati non sempre, infatti, corrispondono alle serie più seguite in onda, anzi, spesso e volentieri c’è una grossa incongruenza.

Tra le pellicole cinematografiche, invece, troviamo «Taken 2», sequel del popolare film con Liam Neeson, solo un quarto posto all’ultimo capitolo della saga di Batman «The Dark Knight Rises», sequito dallo 007 «Skyfall». Inutile sottolineare quanto ingente sia la cifra che scaturisce dal download pirata che danneggia fortemente il mercato cinematografico.