Il weekend polare in arrivo sembra suggerire di rinchiudersi in casa, sotto le coperte, in compagnia di una cioccolata calda. Ma se la vita casalinga e pantofolaia non facesse per voi, una buona soluzione potrebbe essere il cinema. Tante le novità in arrivo, che abbiamo avuto modo di anticiparvi in questi giorni.

Di seguito ve le presentiamo in un quadro riassuntivo, che mira ad agevolare la vostra selezione. Cliccando sui link, a margine di ogni trama, potrete approfondire le informazioni sul film, conoscendo cast, regista e altre novità a corredo.

DI NUOVO IN GIOCO - Gus è un esperto ma anziano scout di giovani talenti per la squadra di baseball degli Atlanta Braves: il suo problema, però, è che sta perdendo la vista. Incaricato di andare a visionare un giovane talento in North Carolina, viene accompagnato dalla figlia Mickey, con cui ha da sempre un rapporto conflittuale. Mentre nella sede della società un giovane e rampante dirigente vorrebbe liberarsi di lui, Gus dovrà imparare a riconoscere i suoi limiti e ad affrontare rimossi familiari che vengono al pettine. Per saperne di più clicca qui.

COSIMO E NICOLE - Cosimo e Nicole si incontrano durante gli scontri del G8 di Genova. Lui è italiano, lei francese. Iniziano una storia d’amore che li coinvolge totalmente e li porta poi a vivere a Genova, rifugio momentaneo di due anime sempre in movimento. La passione per la musica occupa le loro giornate e li unisce ancor di più, fino a diventare anche un mezzo di sostentamento. Un incidente sul lavoro con protagonista un immigrato clandestino africano che li vedrà testimoni romperà l’equilibrio della loro vita insieme. Per saperne di più clicca qui.

LAWLESS – i fratelli Bondurant della contea di Franklin in Virginia vivono durante l’epoca del proibizionismo e sono considerati personaggi leggendari, quasi immortali. Se Howard, il più grande, è un reduce dagli orrori della prima guerra mondiale, e Forrest è un uomo sicuro di sé e carismatico, Jack, il più piccolo è amante della bella vita e del denaro. I tre fratelli iniziano a distillare clandestinamente alcolici senza mai immischiarsi con i gangster della città che si uccidono tra di loro. Ambiziosi di realizzare tutti i loro sogni, attirano però l’attenzione di Charlie Rakes, rappresentante della legge corrotto e feroce arrivato direttamente da Chicago, con cui inizieranno una guerra all’ultimo sangue per difendere le loro terre, le loro donne e la loro famiglia. Per saperne di più clicca qui.

LE 5 LEGGENDE - Quando l’Uomo Nero s’impadronisce dei sogni dei bambini e li trasforma in incubi, i quattro Guardiani devono intervenire: Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fata Dentina e Sabbiolino. Avranno però bisogno di rinforzare le loro fila con lo spiritello dell’inverno Jack Frost, scontroso perché non ha ancora trovato la sua strada. Per saperne di più clicca qui.

L’AMORE E’ IMPERFETTO - E’ bastato un attimo e la vita di Elena è cambiata d’improvviso. Dopo una grande delusione d’amore, Elena incontra per caso due persone da cui si lascia sedurre: Ettore, un uomo maturo e affascinante e Adriana, una diciottenne travolgente e senza freni inibitori. Le due storie parallele aiuteranno Elena ad accettare l’imperfezione dell’amore e a ritrovare se stessa. Per saperne di più clicca qui.

UNA FAMIGLIA PERFETTA - Una compagnia d’attori in difficoltà economiche accetta la strana proposta del misterioso Leone: fingersi a Natale la sua famiglia. L’improvvisazione costante metterà a dura prova la pazienza del capocomico Fortunato e dei suoi colleghi, tra cui sua moglie Carmen. La metafora non è nuova: tutti recitiamo un ruolo nei rapporti interpersonali, a maggior ragione a Natale, quando siamo obbligati alla felicità. Per saperne di più clicca qui.

E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? - Jean, Annie, Jeanne, Claude e Albert: con l’età e i problemi che avanzano, come solitudine, mali incurabili, Alzheimer e ideologie che nessuno prende sul serio in bocca a dei vecchi, il gruppetto decide di difendersi dalle intemperie della vita convivendo, dopo un’amicizia durata decenni. Per saperne di più clicca qui.

CI VEDIAMO A CASA - Tre giovani coppie, tre brevi racconti che si intrecciano sullo sfondo di una stessa città. Vilma e Franco vivono in periferia: vorrebbero un po’ di intimità, ma una casa tutta loro resta un sogno: così, pur di vivere insieme, accettano l’ospitalità di Giulio, un amico pensionato che forse – sospetta Franco – ha un debole per Vilma. Gaia e Stefano, invece, si sono appena conosciuti al circolo del tennis e di problemi economici non ne hanno: lei sta arredando il suo nuovo loft, lui vive la sua vita da scapolo impenitente. Più per necessità che per convinzione, la ragazza è costretta a trasferirsi a casa di Stefano, dove entrambi scopriranno di non essere proprio fatti per vivere sotto lo stesso tetto. Anche Enzo e Andrea si frequentano da poco: il primo cerca lavoro e intanto vive a casa con la madre e per hobby canta in un coro, il secondo fa il poliziotto e dorme in caserma. Tutto sembra andare alla perfezione, se non fosse per qualche indagine di troppo e per quella madre molto ingombrante… Per saperne di più clicca qui.

photo credit: atomicjeep via photopin cc