Il weekend di Ferragosto non è decisamente il momento più interessante per la distribuzione cinematografica, ma quest’anno i cinefili avranno qualche possibilità di scelta in più rispetto al solito: sono tre infatti i film al cinema in uscita tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, in grado di soddisfare gli amanti dei blockbuster, del cinema d’autore e chi vuole semplicemente farsi qualche risata.

Eden: quarta prova da regista per la francese Mia-Hansen Love, con questa pellicola presentata al Festival Internazionale del Film di Roma e al Toronto Film Festival.

Ambientato negli anni ’90, epoca d’oro della musica garage francese, il film è ispirato alla storia del fratello della cineasta, un dj che un po’ come i Daft Punk cerca di sfondare nella scena elettronica conquistata da quello che venne definito come il “french touch”.

Un sogno tra consolle, discoteche, eccessi, che andrà incontro al successo momentaneo e alle inevitabili delusioni.

Ant-Man: si chiude con il più piccolo super-eroe del mondo la seconda fase dell’Universo cinematografico della Marvel, per quello che è senz’altro il film più atipico della produzione della Casa delle Idee.

Affidato prima a Edgar Wright, poi allontanato per alcune divergenze artistiche, Ant-Man è stato poi consegnato nelle mani del regista Peyton Reed, che insieme agli attori Paul Rudd, Michael Douglas, Michael Pena ed Evangeline Lilly ha realizzato una commedia pura con sprazzi d’avventura in cui si scherza benevolmente con gli stereotipi del cinecomic.

La trama è incentrata sulla redenzione di Scott Lang, scassinatore che viene ingaggiato dallo scienziato Hank Pym, per diventare il piccolo Ant-Man e salvare il mondo da un grande pericolo.

Come ti rovino le vacanze: ispirato al cult National Lampoon’s Vacation, di cui costituisce un remake-spin-off, il film diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein è una nuova iterazione del genere della commedia famigliare.

In questo caso il padre di famiglia Rusty convince la moglie Debbie e i due figli Kevin e James a seguirlo in un folle progetto: attraversare gli Stati Uniti in macchina per raggiungere il parco tematico californiano Walley World.

Nel cast Ed Helms, Christina Applegate, Skyler Gisondo, Steele Stebbins e Chris Hemsworth.