Le previsioni non proprio favorevoli con le temperature in calo su tutta la penisola ci suggeriscono una piacevole serata al cinema. Vediamo insieme quali sono i titoli in uscita questo weekend.

THE CONGRESS: un film che mescola live action, animazione e fantascienza e che attraverso l’apparente mito dell’eterna giovinezza racconta un mondo che si sta trasformando in uno psichedelico incubo orwelliano. Robin Wright – nel ruolo di sé stessa – riceve da un grande Studio hollywoodiano un’offerta sconvolgente a cui non può sottrarsi: vendere la propria identità cinematografica. L’immagine di Robin sta per essere digitalizzata e attraverso la scansione del corpo e delle emozioni, verrà creato un campione che renderà eterna l’attrice. Vent’anni dopo, Robin viene catapultata in un mondo animato; tutti i divi che come lei sono fatti scansionare, si riuniscono al Congresso di Futurologia dove viene presentata la formula chimica che dà la possibilità di assumere molteplici identità. Tra colpi di scena, scontri e catastrofi, vi sarà spazio anche per una storia d’amore. Per saperne di più, clicca qui.

THE GAMBLER: il film racconta la vita di Vincentas, il miglior dottore del reparto di pronto soccorso del suo ospedale la cui unica passione è il gioco d’azzardo. L’uomo, figlio del suo tempo e profondamente condizionato dall’ambiente post-sovietico della Lituania contemporanea, rivela la sua doppia natura nelle situazioni critiche che vive come paramedico e nelle scelte ciniche e amorali dettate dal demone del gioco d’azzardo. Vincentas, per pagare i debiti di gioco, si inventa un meccanismo di scommesse clandestine legato alla sua professione: il sistema prende piede velocemente, coinvolgendo prima i colleghi e diffondendosi a macchia d’olio. Mentre gli affari vanno a gonfie vele, il protagonista si innamora, ricambiato, di Ieva, una collega che lo porterà a scegliere tra il suo amore e la passione dell’uomo per il gioco. Per saperne di più, clicca qui.

1303: Janet abbandona la sua famiglia e si trasferisce a vivere da sola. Durante la prima notte nella sua nuova casa qualcosa di soprannaturale sembra impadronirsi dell’appartamento. Per saperne di più, clicca qui.

ERA MEGLIO DOMANI: il film è ambientato durante la rivoluzione tunisina del 2011 e segue il percorso di una donna, Aida, che, nel periodo della primavera araba, deve ripartire da zero e vuole solo guardare al futuro. Per saperne di più, clicca qui.

FEMEN L’UCRAINA NON E’ IN VENDITA: questo documentario svela la verità dietro Femen, il movimento femminista che ha suscitato scalpore per le sue manifestazioni in topless. Nato nelle strade innevate di una Ucraina postsovietica corrotta, Femen, con la sua guerra a torso nudo contro il patriarcato, ha investito i media europei come un ciclone. Tuttavia, uno sguardo intimo dentro la vita di queste donne e la bizzarra rivelazione delle forze patriarcali che alimentano l’organizzazione dimostrano che queste titillanti attiviste non sono le “focose femministe” che dicono di essere. Per saperne di più, clicca qui.

GABRIELLE – UN AMORE FUORI DAL CORO: affetta dalla sindrome di Williams, Gabrielle è una giovane donna animata da una contagiosa gioia di vivere e con uno straordinario dono per la musica. Ha incontrato Martin, il suo ragazzo, al centro ricreativo dove cantano insieme in un coro e da allora sono inseparabili. Alla vigilia di un importante festival musicale, Gabrielle fa di tutto per dar prova di autonomia e guadagnare la propria indipendenza. Determinata a vivere con Martin una storia d’amore che non ha nulla di ordinario, Gabrielle dovrà affrontare molti pregiudizi e i suoi stessi limiti. Per saperne di più, clicca qui.

IL MAGICO MONDO DI OZ: seguito di una delle fiabe più famose e amate al mondo. Dorothy, dopo essersi svegliata nella sua casa in Kansas, si ritrova immediatamente riportata indietro ad Oz, dove i suoi vecchi amici, lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di latta e Glinda la fata buona, sono minacciati da un nuovo nemico: un perfido giullare. In questo suo ultimo viaggio attraverso il coloratissimo paesaggio di Oz, Dorothy incontrerà dei nuovi amici che si uniranno a lei per riportare pace e felicità nella Città di Smeraldo: Socrate il gufo, il Maresciallo Mellow, la Principessa di porcellana e molti altri ancora. Per saperne di più, clicca qui.

ROMPICAPO A NEW YORK: Xavier non si è ancora “sistemato” ma qualcosa ha fatto e quel qualcosa ha reso la sua vita ancora più complicata! I due figli e la sua passione per il mondo lo hanno portato a New York. Sta ancora cercando la propria collocazione, come padre, come figlio e come uomo, in mezzo al caos coloratissimo di Chinatown. Separazioni, genitori gay, famiglie in affido, immigrazione, lavoro nero, globalizzazione: la vita americana di Xavier è un rompicapo in una New York contemporanea nevrotica e disordinata proprio come il racconto che sta scrivendo! Per saperne di più, clicca qui.

LE WEEK-END: Nick e Meg sono una coppia inglese di ultracinquantenni: lui professo re universitario, lei insegnante di liceo. Decidono di festeggiare il loro trentesimo anniversario di matrimonio tornando per un weekend a Parigi, dove avevano trascorso la loro luna di miele. L’incontro inaspettato con un vecchio amico, Morgan, riuscirà a far capire a Nick tutto quello a cui tiene davvero nella vita, e nel suo matrimonio con Meg. Per saperne di più, clicca qui.

photo credit: Luca Di Ciaccio via photopin cc