Era la 14esima edizione del Festival di Sanremo, tenutosi dal 30 gennaio all’1 febbraio 1964, quando una giovanissima Gigliola Cinquetti vinse il premio musicale più ambito del nostro Paese con la sua “Non ho l’età” (clicca qui per leggere tutte le canzoni vincitrici). Fu una vera sorpresa poiché la canzone rimase prima in classifica solo per due settimane, superata da “Una lacrima sul viso” di Bobby Solo che vendette molte più copie.

Scritta da Nisa, Mario Panzeri e Gene Colonnello fu interpretata al Festival di Sanremo da Gigliola Cinquetti e dalla cantante francese Patricia Carli. La Cinquetti, ai suoi esordi, portò la canzone anche all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, conquistando nuovamente il podio. Fu così che “Non ho l’età” fu prima in classifica anche in molti paesi europei:ne vennero incise varie cover in diverse lingue tra cui tedesco, spagnolo, francese, inglese e giapponese (clicca qui per vedere gli spot della nuova edizione del Festival di Sanremo).

In attesa della prossima edizione del Festival (clicca qui per tutte le anticipazioni) ormai alle porte, riascoltiamo insieme uno dei testi che ha fatto la storia della canzone italiana. Ecco il video.