Il Festival di Sanremo è alle porte e noi, per celebrare la 64esima edizione della manifestazione canora più importante d’Italia, vogliamo ricordare alcune delle canzoni che hanno segnato la storia della musica del nostro Paese (guarda qui gli spot del Festival di Sanremo 2014).

Accadde 30 anni fa. Sul palco una coppia amata da tutto il pubblico italiano. Colleghi sul lavoro e innamorati nella vita di tutti i giorni, Albano Carrisi e Romina Power vinsero Sanremo nel 1984 con quella che, dopo “Felicità”, divenne la loro canzone più famosa al mondo: “Ci sarà“. Scritta da Cristiano Minellono e Dario Farina, la hit vinse il Festival con 2.122.616 voti (qui troverete l’elenco completo di tutti i vincitori delle 63 edizioni del Festival).

Ma non è tutto. Il trentaquattresimo Festival della Canzone Italiana fu il primo a prevedere, accanto alla competizione principale per gli artisti affermati, una dedicata a quelli emergenti, la cosiddetta Nuove Proposte. Primo vincitore storico della categoria fu un giovanissimo Eros Ramazzotti con la hit, famosa in tutto il mondo, “Terra promessa“. Grande trampolino di lancio per il giovane Eros che, da quel lontano 1984, iniziò a costruire una carriera colma di successi e grandi soddisfazioni (leggi qui chi ha vinto la scorsa edizione del Festival).

Ecco il video della sua partecipazione a Sanremo.