Ormai siamo davvero agli sgoccioli, mancano pochissime ore all’avvio del Festival di Sanremo 2016, arrivato così alla sessantaseiesima edizione, che si terrà da oggi fino al 13 febbraio.

Una delle caratteristiche più interessanti di quello che è noto come Festival della canzone italiana è che, almeno in anni recenti, i nomi dei vincitori tendono a essere immediatamente dimenticati a pochi giorni dal termine della gara.

Eppure durante le serata competitive in televisione non si fa altro che parlare delle performance dei cantanti, delle loro interpretazioni, dell’abbigliamento sfoggiato e – sì, ogni tanto capita – persino della bontà delle canzoni. Per tutti coloro che anche quest’anno non potranno fare a meno di commentare il versante agonistico di questo Sanremo 2016, nuovamente condotto da Carlo Conti, arriva in aiuto Bing, il motore di ricerca di Microsoft, che ha messo a punto un efficiente sistema di previsioni dei vincitori.

Attraverso un tool di analisi del web e dei social media e di calcoli statistici i Pronostici di Bing dovrebbero confidarci in anticipo chi saranno i trionfatori nella categoria Campioni: il punto di partenza viene dall’analisi dei commenti della rete, ma le previsioni saranno poi aggiornate puntualmente alla fine della serata di giovedì, quando tutti gli artisti avranno potuto esibirsi.

Al momento sembra proprio che sia Annalisa la favorita per la vittoria finale, anche grazie alla sua conquista del Your-O-Vision Song Contest e del Radio Stop Festival: la sua percentuale si assesta al 20,58%. Segue poi un terzetto a pari merito con Noemi, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, che secondo i calcoli di Bing hanno il 10,25% di possibilità di vincere. Quinta in questa classifica è Arisa, che si aggiudica l’8,8%.

La bontà di queste previsioni è data anche dagli stupefacenti risultati ottenuti all’Eurovision del 2015 (quando è stata indicata correttamente la vittoria della Svezia e le posizioni dei primi 4 Paesi classificati), a Wimbledon 2015 (precisione complessiva del 71%, dei campioni maschile e femminile nel singolo addirittura prima dell’inizio del torneo) e alla Coppa del mondo Fifa del 2014 (previsto correttamente 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta).

Per conoscere I vincitori aggiornati basta dunque andare su bing.com e digitare “Festival di Sanremo”, oppure si può chiedere direttamente “Chi vincerà Sanremo 2016?” a Cortana, l’assistente virtuale degli smartphone targati Microsoft”.