La nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma sta per iniziare. Programmato dal 16 al 25 ottobre 2014, l’evento dedicato al cinema si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica e quest’anno avrà una madrina d’eccezione, Sarà Nicoletta Romanoff. Sarà proprio la bella attrice romana a fare gli onori di casa, conducendo la serata di apertura, quella di chiusura, e la cerimonia di premiazione.

L’attrice italiana, diventata celebre nel 2003 con il film Ricordati di me di Gabriele Muccino nel quale interpreta il ruolo di Valentina, una ragazza che vuole “sfondare” come show girl, assegnerà anche i premi collaterali e gli altri prestigiosi riconoscimenti conferiti quest’anno dal Festival: il Marc’Aurelio Acting Award a Tomas Milian (17 ottobre), il Maverick Director Award a Takashi Miike (18 ottobre), il Marc’Aurelio alla Carriera a Walter Salles (20 ottobre), il Marc’Aurelio del Futuro a Aleksej Fedorčenko (22 ottobre).

“È per me un onore prendere parte ad un evento di prestigio come il Festival di Roma. L’invito del direttore mi ha lusingata ed entusiasmata, dalla sua descrizione del festival di quest’anno ho subito capito che si trattava di un evento unico, di un programma ricco e coinvolgente – ha detto la Romanoff – Questa è un’edizione speciale che chiama in causa il pubblico in un momento in cui il cinema necessita del suo coinvolgimento. Il voto popolare mostra l’essenza della manifestazione e in più dimostra quanto sia fondamentale il ruolo dello spettatore come parte attiva in questo magico mondo che profondamente amo”.

photo credit: http://www.champagne-infinite8.com/ via photopin cc