La notte di Halloween, il prossimo 31 ottobre, si avvicina sempre di più. Nonostante non sia festa tipica della nostra tradizione, da diversi anni ormai, anche in Italia siamo soliti festeggiare la cosiddetta “notte delle streghe“. Nel nostro Paese diventa motivo di festeggiamenti sia per bambini che per adulti e sono tante le iniziative, in ogni città, organizzate per l’occasione. Ve ne segnaliamo alcune, cercando di non dimenticare neppure gli eventi che si svolgeranno nei grandi parchi di divertimento.

Halloween a Milano

Primo evento in programma nel capoluogo lombardo è Testa di zucca, in zona Garibaldi, che mette in palio premi per i lavoretti migliori (premiazione alle ore 18, mentre alle 16 partirà il classico dolcetto o scherzetto). Qui tutte le info. Dalle 23:30, per i più adulti, Halloween Party al Life Club Milano di Via Alserio 5; mascheratevi e siate pronti al divertimento, che andrà avanti per tutta la notte (info qui). Altre feste cool saranno organizzate al Just Cavalli, all’Hollywood, al Tocqueville o al Virgin Café.

Halloween a Roma

Per quanto riguarda la Capitale, potete recarvi a festeggiare all’Hell’s & Grill, ristorante in cui è tra l’altro prevista una grande grigliata mista. Al Circolo degli Artisti di Roma sarà invece possibile scatenarsi in compagnia di Radio Rock. Al Sunbear Park ci sarà invece un evento tutto dedicato ai bambini, con giochi e animazioni. Per gli eventi organizzati nei parchi di divertimento di Roma vi rimandiamo alle informazioni riportate più in basso nel post.

Halloween a Torino

Nel capoluogo piemontese si parte con una bella caccia alle streghe che inizierà alle ore 18 in Piazza Castello (qui tutte le info per iscriversi). La stessa associazione organizza anche una mostra fotografica, trovate tutte le informazioni al link che vi abbiamo appena segnalato. Notte di Halloween anche al famoso Museo Egizio della città, che per l’occasione ha previsto aperture straordinarie e visite guidate per i bambini.

Halloween a Napoli

Nella città partenopea Itinera ripropone “Fantasmi al Castello“, una visita guidata giocosa al Maschio Angioino. L’associazione culturale Insolitaguida propone invece “Napoli: un fantasma in ogni vicolo – Halloween edition“, un tour suggestivo lungo alcune vie della città, previsto dal 31 ottobre al 3 novembre e propone altresì  ”Il Cimitero di Poggioreale: Museo a cielo aperto“, le cui info sono disponibili allo stesso link segnalato per un fantasma in ogni vicolo.

Halloween a Firenze

A Firenze i bambini possono divertirsi a festeggiare Halloween a Montelupo Fiorentino, dove Borgo degli Arlecchini organizza un evento con animazione e merenda in Piazza dell’Unione Europea. Per gli adulti c’è invece la possibilità di festeggiare la notte delle streghe all’Hard Rock Cafe (qui tutte le info sulla serata).

Halloween nei parchi

Partiamo dai parchi di divertimento romani: Rainbow MagicLand organizzerà una serie di eventi tutti rigorosamente a tema halloweeniano e lo stesso farà il parco acquatico Zoomarine che per tutto il mese di ottobre, tra l’altro, prevede ingresso gratuito, in base al giudizio insindacabile di una giuria, per chi si presenta completamente mascherato a tema Halloween.

In Lombardia la festa di Halloween animerà i parchi di Gardaland e Minitalia Leolandia mentre in Emilia Romagna sarà festa grande a Mirabilandia, Fiabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare di Riccione e all’Acquario di Cattolica.

(photo by Pixabay)