Le voci che giravano già da qualche settimana sono state confermate: l’edizione 20123 del Festival di Sanremo sarà condotta da Fabio Fazio.

È la seconda volta per il conduttore di “Che tempo che fa” sul palco dell’Ariston, al quale torna dopo due edizioni condotte da Gianni Morandi.

Quella della Conduzione di Sanremo è un’occasione che la maggior parte degli uomini e delle donne della tv aspettano per una vita intera. Si tratta di una sorta di consacrazione e da lì in poi, la strada è più che spianata. Per Fazio, addirittura, è la seconda volta e il suo ritorno arriva dopo 12 anni dalla prima volta.

Non si sa nulla di quello che succederà né di chi lo affiancherà sul palco dell’Ariston. Molte voci parlano di una possibile partecipazione di Luciana Littizzetto (e questo sì che sarebbe davvero un colpaccio da parte di Fazio e di Mamma Rai, dato che la comica e attrice torinese è una catalizzatrice di share).

Avrei grande piacere che Luciana venisse a Sanremo. Nei prossimi giorni ci penseremo e ci penserà soprattutto lei.

Ha detto Fazio in conferenza stampa. Da parte la Luciana nazionale non ha né smentito né confermato. Tra gli altri papabili c’è anche il nome di Roberto Saviano, un altro personaggio importante che potrebbe essere il successore del prof. Dulbecco che affiancò Fazio nella sua prima esperienza sanremese.