Quante volte vi è capitato di connettervi su Facebook e, magari in un momento di noia totale, adocchiare un’immagine, condivisa da un vostro amico, che vi ha fatto morire dal ridere? Beh a me, personalmente, è capitato un numero spropositato di volte. E tutto grazie alle fanpage divertenti di Facebook.

Ne esistono tantissime, di ogni genere, che parlano dei più svariati argomenti e propongono svariati tipi di umorismo: quello “spiccio”, colto, quello volgare più bieco, quello in dialetto… e chi più ne ha più ne metta.

Oggi vorremmo proporvi una top 10 delle pagine migliori trovate sul social network più famoso di tutto il mondo. Ovviamente questa è una classifica creata sulla base dei nostri gusti ma, se vi farà piacere, noi vi invitiamo ad integrarla, inserendo le vostre preferenze e condividendo con noi le vostre opinioni: a tutti piace ridere e a tutti piacciono le pagine divertenti di Facebook!

Ecco la top 10:

1. Tua Madre è Leggenda: conta più di 790.000 like, creata nel gennaio del 2012 e ha subito una crescita incredibile in pochissimo tempo, grazie ai contenuti condivisi quotidianamente (forse uno dei segreti del suo successo è proprio la costante partecipazione attiva su Facebook e, di conseguenza, il riscontro positivo da parte dei suoi seguaci) che riguardano animali, persone comuni, oggetti, meme e personaggi dello spettacolo. Freddie Mercury, tra l’altro, è stato il simbolo della pagina per molti mesi, diventando un vero e proprio meme.

2. Salviamo Nonciclopedia: con i suoi 219.000 fans, la pagina di Nonciclopedia si presenta così: “Questa NON è la pagina ufficiale di Nonciclopedia, è un’arma di distrazione di massa.” La storia di questa fanpage è davvero singolare, in quanto è stata fondata per la precisione il 3 ottobre 2011, data in cui tutto il popolo di Facebook si era unito nella lotta contro la chiusura di Nonciclopedia, il sito ufficiale, citato in causa da Vasco Rossi per diffamazione. Ebbene, creata alle 10.30, già quattro ore dopo contava già più di 3.000 like: un vero fenomeno di massa che ha mantenuto tutta la sua forza grazie ai contenuti ironici e divertenti postati ogni giorno.

3. La PSDM: se già non la conoscete, vi daremo noi qualche dettaglio in più. Creata solo 6 mesi fa (aprile 2013), la pagina de La performance sessuale di m***a conta già 605.000 mi piace. Risultato straordinario per la fanpage che raccoglie le testimonianze più ridicole, divertenti e assurde degli utenti del web: basta semplicemente raccontare la propria esperienza tramite una mail, anche anonima, da inviare agli amministratori della pagina e la vostra storia potrebbe diventare l’oggetto di uno dei post condivisi con tutti i fan della PSDM. A volte ridere di situazioni imbarazzanti, soprattutto se riguardano le esperienze sessuali altrui, fa davvero bene!

4. Chiamarsi “bomber” tra amici senza apparenti meriti sportivi: fondata nel dicembre 2010, negli ultimi mesi questa fanpage ha preso davvero il sopravvento, arrivando a racimolare circa 275.000 seguaci. Donne, sport, spettacolo, ogni argomento è oggetto di scherno da parte degli admin della pagina. Si tratta di un umorismo, a tratti volgare, che colpisce davvero. Provate a dare un’occhiata alla pagina: non ne rimarrete delusi, ve lo assicuriamo!

5. Il Milanese Imbruttito: fondazione a marzo 2013 e fan raccolti fino ad oggi 163.000. L’unico modo per descrivervi questa fanpage è riportarvi ciò che gli admin hanno scritto nelle info del profilo “Non è nè in orario, nè in anticipo, nè in ritardo: É GIA LÍ. É sempre in sbattimento. Va di fretta. Suona ossessivamente il clacson. Odia i ciclisti. Odia i pedoni. Odia i vigili. Ogni marciapiede è un papabile parcheggio. Non usa mezzi pubblici (Tram=Tirapoveri). Guida l’auto convinto di guidare un motorino. Aperitivo CATEGORICO. Sushino? Preventivo, fattura, appuntamento. In pausa pranzo per 15 minuti; 30 sono troppi. É sempre al telefono. ”Ti richiamo subito”. Ha sempre una telefonata in attesa. Appena sveglio controlla la mail. Week end? Si organizza. Uè Africa?! Hai letto la mail che ti ho inviato? Sei in pista stasera? Figa!”.

6. Feudalesimo e libertà: fondata a dicembre 2012, Feudalesimo e libertà, con i suoi 176.000 fans, è una pagina interamente dedicata alla satira politica, ma non quella grezza, volgare e scontata. Il linguaggio che viene usato è quello antico o, per citare un’altra fanpage, antiquato. Davvero divertente. Dategli un’occhiata!

7. Epic Fail & Epic Win: 510.000 mi piace raccolti a partire da maggio 2010, mese della sua fondazione, Epic Fail & Epic Win è riuscita a sfruttare al meglio quello che, un po’ di tempo fa, era un vero e proprio fenomeno del web. Ora di epic win ed epic fail non se ne vedono più tantissimi ma la pagina rimane comunque un punto di riferimento per tutti gli appassionati!

8. Se i quadri potessero parlare: giovane, giovanissima fanpage che dopo la sua creazione, avvenuto lo scorso 18 ottobre 2013, ha già totalizzato più di 312.000 fans. Si tratta di un portale all’interno del quale vengono raccolti tutti i quadri famosi in chiave moderna, resi teatro di battute e barzellette, di improbabili conversazioni tra i personaggi ritratti e di immagini artistiche trasformate in veri e propri fumetti comici. Da vedere assolutamente!

9. DeMotivational [Italiano]: nata a dicembre 2011, la pagina ha ottenuto circa 132.000 like ed è interamente costruita su un altro fenomeno del web nato lo scorso anno, quello dei demotivational.

10. Ahahah! Questa faceva ridere!: se vi piacciono le barzellette più stupide, le battute squallide e le freddure, allora questa è la pagina che fa per voi. Condividendo numerosi contenuti ogni giorno, Ahahah! Questa faceva ridere! è riuscita ad accaparrarsi 342.000 mi piace da aprile 2011 ad oggi.

Bene, la nostra classifica è terminata. Se vi è piaciuta e avete visitato le pagine da noi consigliate fateci sapere le vostre opinioni e, se volete aggiungere qualche new entry, noi siamo più che felici di accogliere i vostri suggerimenti!

Foto by InfoPhoto