Virginia Raffaele convince con Facciamo che io ero, il programma di Rai 2 dove la comica si è raccontata e ha portato le sue maschere. Una Virginia Raffaele che è stato il valore aggiunto allo show dal momento che alcune battute dei personaggi e alcuni testi erano un po’ sotto-tono rispetto alle aspettative. Un one woman show fresco e pungente dove non sono mancati gli spazi divertenti con le tante donne di Virginia da Donatella Versace a Sabrina Ferilli passando per le nuove Fiorella Mannoia, Michela Murgia e Bianca Berlinguer ma c’è stato modo di riflettere con un monologo sulla paura dell’omosessualità e per emozionarsi nel racconto dell’infanzia della Raffaele passata nel circo di proprietà della nonna.

Un programma che ricordava, nello stile, lo show di Rai Uno Laura e Paola con Laura Pausini e Paola Cortellesi e la casa di Mika su Rai 2. Il programma tv ha potuto contare di un montaggio ritmato con alcune parodie realizzate come dei contributi extra che hanno reso il programma veloce e divertente.

Il social sono impazziti lanciando nei trend nazionali gli argomenti trattati da Virginia Raffaele tra tutti i personaggi segnaliamo lo sketch dove imita Michela Murgia, critica letteraria nel programma Quante Storie, che arriva a stroncare anche la Divina Commedia di Dante. Michela Murgia ha apprezzato scrivendo su Facebook: “Quello che ha fatto Virginia Raffaele ieri sera su Rai2 a mio riguardo credo sia il primo caso in cui la persona che fa l’imitazione è più conosciuta di quella che sta imitando! Grazie a Virginia Raffaele per questo spassoso tributo e grazie anche per il suggerimento di stroncatura: per quanto ami il fantasy, questo Alighieri non mi ha mai convinta. ;)

Altro momento esilarante è stato quando Virginia Raffaele nei panni di Fiorella Mannoia attacca Francesco Gabbani per la vittoria a Sanremo 2017, anche la Mannoia reale si è detta divertita dall’imitazione e su Facebook ha scritto: ”A Virgì, lo sai chi te saluta?. Grande Virginia!!!! E grande Francesco che è stato al gioco!!! Sono morta dal ridere!!!! Ora vado a da l’acqua ai premi Tenco!!!”

Divertente anche l’imitazione di Bianca Berlinger a CartaBianca o di Sabrina Ferilli che si è divertita a scherzare con Fabio De Luigi ottima spalla che ha saputo ritagliarsi un suo spazio all’interno dello show.

Gli ascolti hanno premiato Virginia Raffaele facendo raggiungere il 14% di Share ai Rai Due che non lo vedevano da molti mesi e Ilaria Dallatana, direttore di Rai 2, afferma : “Sono molto felice dello straordinario risultato di Facciamo che io ero, che ha illuminato la nostra rete con una serata di grande televisione. La protagonista assoluta di questa serata è stata Virginia Raffaele: artista eclettica senza eguali nell’attuale scena italiana, interprete ironica di personaggi femminili mai scontati, ma anche grande e sincera professionista nella sua versione ‘al naturale’. Facciamo che io ero rappresenta pienamente la chiave stilistica di Rai2, perché capace di coniugare il pop alla qualità, il divertimento alla scrittura intelligente e ricercata, la satira all’eleganza, alla creatività artigianale e di successo. E sono felice che a rendere possibile tutto ciò sia una donna. Lo show ha registrato uno share del 14.6% con picchi del 17.1%, riscuotendo un ottimo riscontro nella fascia dei giovani. Un risultato questo ottenuto anche grazie ad un lavoro di squadra eccezionale, che ringrazio personalmente” e ringraziamenti arrivano anche da direttore generale della Rai Antonio Campo dall’Orto: “Un incoraggiamento a continuare a innovare. Il Servizio Pubblico deve accogliere e dare tutti gli strumenti perché talenti come quello di Virginia Raffaele possano esprimersi al loro meglio. E quando questo accade, il pubblico risponde positivamente. Investire sul talento, dandogli lo spazio che merita, e rischiare proponendo format che evolvono nella direzione di un intrattenimento sempre più scritto, curato e distintivo rimangono le nostre missioni fondamentali”.

Virginia Raffaele in Fiorella Mannoia VIDEO

Virginia Raffaele in Michela Murgia VIDEO

Virginia Raffaele monologo sulla Paura VIDEO