La Rai, televisione ufficiale di Expo Milano 2015, trasmetterà in mondovisione grazie agli accordi con altri networks televisivi la cerimonia d’apertura di Expo. Questa sera, 30 aprile, si apre ufficialmente l’Esposizione Universale anche in televisione e la tv di stato e impegnata con quasi tutte le reti a seguire l’evento.

Su Rai 1 andrà in onda Expo 2015 – The Opening una serata condotta da Antonella Clerici e Paolo Bonolis da Piazza del Duomo a Milano dove si terrà il concerto inaugurale di Expo con Andrea Bocelli, il cantante italiano più conosciuto e amato al mondo che si esibirà con l’orchestra ed il coro del Teatro alla Scala che per questi mesi dell’esposizione universale sarà impegnano con molti eventi creati ad hoc. Oltre 300 saranno gli artisti che regaleranno al pubblico un concerto unico in cui è prevista anche la straordinaria partecipazione di Lang Lang. Durante l’evento, spettatori e telespettatori assisteranno minuto per minuto all’accensione di Expo 2015 accompagnato in questo viaggio da due volti noti e familiari come Paolo e Antonella che insiemi hanno condotto anche il Festival di Sanremo 2015.

Davvero interessante il concept studiato per realizzare il palco, che riprende le due caratteristiche principali del teatro operistico: il sistema di quinte e il lampadario. Entrambe sono state ripensate come un New Sustainable Theatre, con tramature naturali del grano e con materiali riciclati. L’intera scenografia è infatti realizzata interamente in legno OSB riciclabile e sostenibile al 100%, senza l’ausilio di alcun tipo di struttura ferrosa appositamente costruita perseguendo fin dall’apertura il mantra di Expo che sarà quello dell’alimentazione e di uno stile di vita sostenibile per l’ambiente.

Tutte le reti Rai daranno spazio al tema con programmi ad hoc per Expo e finestre quotidiane su Milano e sull’Esposizione.