Dal 9 al 13 maggio si svolgerà all’International Exhibition Centre di Kiev (Ucraina)  la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi, tra cui l’Italia, che partecipa con il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Francesco Gabbani che è già qualificato per la finale in quanto rappresenta l’Italia che fa parte dei paesi Big che gareggiano direttamente nello scontro decisivo.

Martedì 9 maggio alle 21.00 su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, che vedrà 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Andrea Delogu e Diego Passoni: due personaggi televisivi ma soprattutto speaker radiofonici che commenteranno le varie esibizioni raccontando non solo le canzoni ma anche il look e le performance delle ugole d’oro di mezza Europa. In questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto.

Giovedì 11 maggio alle  21.00 su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, sempre con la telecronaca di Andrea Delogu e Diego Passoni, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale, che andrà in onda sabato 13 maggio, sempre alle 21.00, su Rai1 e RaiHD con il commento a bordo campo di Flavio Insinna e Federico Russo.

L’Italia, qualificata di diritto alla finale, sarà rappresentata da Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma“, il brano che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo. La partecipazione di Francesco Gabbani è data vincente da parte dei bookmakers e il cantante toscano è già in Ucraina per le prove generali dove ha riscosso successo e interesse anche da parte dei media degli altri paesi europei.

Qualora Gabbani vincesse l’Eurovision Song Contest 2017 toccherebbe all’Italia ospitare la manifestazione nel 2018, al momento nel palmares dell’evento solo Toto Cutugno e Gigliola Cinquetti hanno conquistato il tetto d’Europa.

Oltre che in televisione è divertente commentare l’evento nei social usando gli hashtag #Esc2017 #EscITA

Francesco Gabbani a Eurovision Song Contest 2017 VIDEO