Da stasera, martedì 10 maggio, inizia l’avventura televisiva della 61esima edizione di Eurovision Song Contest, l’ex Eurofestival, alla conquista del titolo europeo. Quest’anno sarà Francesca Michielin a rappresentare l’Italia cantando No degree of separation”, versione internazionale del brano presentato in gara al Festival di Sanremo intitolato “Nessun grado di separazione”.

Francesca si giocherà il titolo europeo nella finale di Eurovision Song Contest in diretta da Stoccolma su Rai1 e RaiHd, in programma sabato 14 maggio dalle 20.35 con il commento di Flavio Insinna e Federico Russo.

Eurovision Song Contest dal 2011, dopo una lunga assenza, è tornato ad essere un appuntamento importante anche per il pubblico televisivo italiano. Grandi artisti italiani lo hanno vinto come Gigliola Cinquetti, Toto Cutugno e Domenico Modugno mente in tempi più recenti si sono esibiti Raphael Gualazzi, Nina Zilli, Marco Mengoni, Emma Marrone e Il Volo.

Ecco come seguire in radio e televisione tutte le fasi di Eurovision:

Le semifinali

Questa sera, martedì 10 maggio alle 21.00 su Rai4 e Radio2, si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, che vedrà 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni mentre Giovedì 12 maggio alle 21.00, sempre su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. In questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme alla giuria formata da cinque professionisti del settore musicale, ma non sulla proposta italiana.

La finale

Sabato 14 Maggio alle 21, su Rai 1 e Radio 2,  sarà la volta della serata finale. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Svezia  (paese ospitante) e i 5 «Big Five» qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A raccontare l’evento per il pubblico italiano nella finale saranno due voci fuori campo, Flavio Insinna e Federico Russo, in diretta  da Stoccolma che tiferanno per Francesca Michielin. 

Si può seguire il programma in radio, tv, streaming attraverso il portale Rai.tv e nei social commentando l’esibizioni con gli hashtag #Escita #Eurovision