La 62esima edizione dell’ “Eurovision song contest” di sabato scorso si è concluso con l’amaro in bocca per il rappresentante dell’Italia Francesco Gabbani. Il cantante con la sua “Occidentali’s Karma” era tra i favoriti della vigilia ma, alla fine, si è aggiudicato solo il sesto posto mentre la vittoria è andata al portoghese Salvador Sobral con il pezzo “Amor Pelos Dois”.

Sconfitta a parte, intorno all’esibizione di Gabbani è nato un vero e proprio caso mediatico a causa di un tweet lanciato dall’account social della Bbc dedicato al festival musicale. Il cinguettio ironico si riferiva all’esibizione stravagante del nostro cantante  accompagnato dalla sua famigerata scimmia: “Go home Italy, you’re drunk. (Oh God, we hope you’re drunk)“, che letteralmente stava per “Vai a casa Italia, sei ubriaca. (Oh Dio, speriamo tu sia ubriaca)“.

gabbani

Un’uscita di cattivo gusto da parte dell’emittente inglese che ha scatenato un vero e proprio putiferio su Twitter tanto che centinaia di utenti si sono lasciati andare a commenti polemici e meme di ogni tipo in difesa di Gabbani: “Dare dell’ubriaco a Francesco Gabbani? Ma gli inglesi cosa si sono bevuti oltre al cervello?“; “Gabbani ubriaco?? Sì,ma di allegria! Non di alcolici!“; “La bbceurovision prima di dare dell’ubriaco a Gabbani pensi a suoi cantanti inglesi che sono ubriachi ben prima di salire sul palco“. L’effetto sortito dal post della Bbc non è stato, quindi, dei migliori tanto che il tweet poco dopo è stato eliminato dal web.

gabbani

gabbani