La sessantesima edizione di Eurovision song contest, conosciuto da molti come EuroFestival, ha decretato Måns Zelmerlöw il vincitore nella finale andata in onda il 23 maggio a Vienna.

Il cantante svedese Måns Zelmerlöw ha vinto con il brano Heroes totalizzando 365 punti e facendo ottenere alla sua nazione la sesta vittoria. Il secondo posto è stato conquistato da Polina Gagarina, cantante della Russia, che ha presentato il brano A million voices ottenendo 303 punti.

Al terzo posto si sono posizionati i ragazzi de Il Volo che rappresentavano l’Italia dopo aver vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo 2015. L’Italia ha totalizzato 292 punti ed è salita nel gradino più basso del podio disattendendo un po’ le aspettative che davano Il Volo come favorito alla vittoria. Il gruppo nato durante una delle prime edizioni di Ti lascio una canzone di Antonella Clerici ha portato proprio il brano di Sanremo 2015 Grande Amore ottenendo il premio della stampa (paragonabile a un premio della critica italiano).

Grecia, Malta, Romania, Albania, Spagna e Cipro ci hanno assegnato il massimo del punteggio mentre la nostra giuria ha ritenuto la Svezia la canzone migliore attribuendo 12 punti, 10 alla Russia e 8 a Israele. Al quarto posto si è posizionato il Belgio, quinta l’Australia new entry del concorso mentre l’Austria che lo scorso anno aveva vinto con Conchita Wurst nell’edizione dove giocava in casa ha ottenuto zero punti.

La Classifica di Eurovision Song Contest 2015

Negli scorsi anni Emma Marrone si classificò al 21esimo posto (peggior risultato di sempre), secondo posto per Raphael Gualazzi, nono per Nina Zilli e settimo per Marco Mengoni.

La telecronaca dello show finale è stato affidato a Federico Russo e Valentina Correani, volti di Rai Due, che hanno fatto numerose gaffe soprattuto per quanto riguarda il regolamento e le votazioni.

Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy, che partecipava per l’Albania finisce in 17esima posizione con 34 punti.

Appuntamento al prossimo anno con Eurovision Song Contest 2016 in diretta dalla Svezia.

Måns Zelmerlöw ha vinto ESC2015 con il brano Heroes