Esther Williams, campionessa di nuoto ed attrice cinematografica statunitense, resa celebre dai suoi film musicali che prevedevano spettacolari coreografie di nuoto e tuffi, è morta all’età di 91 anni nella sua casa di Beverly Hills, a Los Angeles.

La “sirena di Hollywood” è deceduta nel sonno, riferisce un suo portavoce. Da adolescente era una nuotatrice eccellente che si distinse nei 100 metri a stile libero, e si preparava a disputare le Olimpiadi del 1940 poi saltate per lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Al cinema divenne celebre negli anni ’40 e ’50 e il suo più grande successo fu “Bellezze al bagno” (“Bathing beauty”, 1944) a “Sposarsi è facile, ma…” (“Easy to wed”, 1946), da “Facciamo il tifo insieme” (“Take me out to the ball game”, 1949) a “La figlia di Nettuno”(“Neptunes daughter”, 1949), da “La ninfa degli antipodi” (“Million dollar mermaid”, 1952) a “Nebbia sulla Manica” (“Dangerous when wet”, 1953), per citare alcuni dei titoli più celebri.

L’ultimo film, “Il grande spettacolo” (The Big Show), è del 1961. Dopo poco Esther Williams diede l’addio alle scene.

Personaggio discreto, appariva solo raramente in pubblico. Nel 2000 uscì la sua autobiografia, “The million dollar mermaid: an autobiography”.

La vita privata della diva fu costellata di ben quattro matrimoni: il primo marito fu, all’inizio degli anni quaranta, Leonard Kovner. Il secondo fu, nel 1945, Ben Gage, insieme al quale era molto fotografata dai giornali, che li consideravano la coppia più bella del cinema. Ebbero tre figli. Divorziarono alla fine degli anni cinquanta, quando Esther era ancora all’apice del successo.

L’argentino Ferdinando Lamas fu il terzo marito, al quale l’attrice rimase legata per ben 22 anni. Rimasta vedova, si risposò nel 1994 con Edward Bell e ha trascorso gli ultimi anni con l’ex attore nella villa di Beverly Hills.

Un talento polivalente che si dedicò ad attività benefiche come insegnante di nuoto per bambini non vedenti, diventando poi anche imprenditrice con una sua linea di costumi da bagno.

Ecco i video più spettacolari della bella nuotatrice:

photo credit: augieray via photopin cc