Quello di cui stiamo per parlarvi è un nuovo fenomeno virale, che risulta essere il mix perfetto tra due generi, uno musicale e uno legato prettamente al web, che stanno avendo un enorme successo nell’ultimo anno: rap e webseries si incontrano nel connubio creato da Peter Shukoff (in arte Nice Peter) e da Lloyd Ahlquist (ovvero EpicLLOYD), le Epic rap battles of history.

Di cosa si tratta? Beh, dal titolo della serie, che ha già guadagnato milioni e milioni di visite su YouTube nel giro di un solo anno, si evince che personaggi storici di ogni genere si sfidano letteralmente su un campo di battaglia musicale, dove le uniche armi che avranno a disposizione per vincere sono una base musicale, ritmo, energia e… le loro parole!

Ecco com’è nata l’idea di questa rivoluzionaria webserie: l’idea di accostare personaggi storici per creare una battaglia rap tra loro venne originariamente a EpicLLoyd, che la propose all’amico Nice Peter chiedendogli di dargli una mano nel realizzare il suo progetto. Dopo aver scartato l’idea dell’improvvisazione decisero di creare una webserie su YouTube. La notorietà della serie è arrivata con il secondo video, “Darth Vader vs Adolf Hitler”, che risulta ancora essere il più visualizzato della saga sfiorando gli 80 milioni di visualizzazioni.

Due sono le stagioni e tantissimi i protagonisti che si sfidano, episodio dopo episodio, sul ring della musica. Alcuni esempi? Oltre ai già citati Hitler e Darth Vader, le battaglie hanno visto affrontarsi coppie come Justin Bieber vs Beethoven, Bill Gates vs Steve Jobs, Gandalf vs Albus Silente, Mario e Luigi Bros, Frank Sinatra vs Freddie Mercury, Gandhi vs Martin Luther King e molti altri.

La serie, dopo il grande successo riscosso in rete, ha ricevuto anche i seguenti premi e riconoscimenti agli scorsi Streamy Awards 2013:
- miglior serie musicale
- miglior musicista online (per Nice Peter)
- miglior trucco a Mary Gutfleisch
- migliore canzone originale a Bill Gates vs Steve Jobs

I brani musicali proposti nei vari video sono anche acquistabili sugli store digitali come iTunes.

Ecco il video che ha riscosso più successo in assoluto, buona visione e… CHE LA BATTAGLIA ABBIA INIZIO!