EPIC è un nuovo film d’avventura diretto da Chris Wedge, regista anche di “l’era glaciale” che, sullo sfondo di un mondo fantastico mai visto prima, narra la battaglia tra le forze del bene, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male intenzionate a distruggerlo.

Un’adolescente viene magicamente trasportata in questo universo magico e si unisce a una cerchia di guerrieri che insieme a un gruppo di personaggi comici e travolgenti lotta per  salvare il proprio mondo… e il nostro.

La pellicola uscirà il 23 maggio 2013, anche in 3D e sarà distribuito dalla 20th Century Fox e nel cast dei doppiatori troviamo: Maria Grazia Cucinotta, Lillo & Greg e Francesco Di Giacomo.

L’idea di realizzare EPIC risale al 1998, anno in cui Chris Wedge visitò una mostra di dipinti dell’800 nei quali erano raffigurate delle piccole civiltà che abitavano tra gli alberi e gli arbusti dei boschi. “Mi sembrarono dei mondi magnifici e pensai che sarebbe stata una buona idea farci un film” ricorda il regista.

L’universo di EPIC è una foresta straordinaria in cui tutto è gigantesco e multiforme, in questo mondo spettacolare Wedge ha intrecciato battaglie a scene emotive tra i personaggi, arricchendo la fiaba di umorismo, divertimento e romanticismo.

Un’ulteriore ispirazione arrivò dal lavoro dello scrittore William Joyce, con il quale aveva collaborato per “Robots” e che aveva scritto il libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, in cui parlava di alcuni guerrieri simili a dei samurai e di una guerra in corso nei giardini delle nostre case tra le forze della vita e le forze del male.

Le tecniche di animazione all’avanguardia dei Blue Sky Studios sono stati l’elemento determinante per dare vita a EPIC. “Avevamo sviluppato le nostre capacità artistiche e tecniche e avevamo la possibilità di creare interi mondi situati dentro la natura. Ho pensato di poter immergere gli spettatori, visivamente, intellettualmente ed emotivamente, in un mondo che avremmo potuto rappresentare soltanto attraverso l’animazione”.

Guarda il Trailer ufficiale: