Ho passato trent’ anni a rispondere a domande sui Decibel, ora torniamo per il mio sessantesimo compleanno”. Così Enrico Ruggeri annuncia il ritorno della band nata tra i banchi di scuola nel lontano 1977. “L’ anno prossimo compio sessant’ anni. Volevo fare qualcosa per festeggiare, ma non il classico disco di duetti che hanno fatto tutti. Così ho pensato che il destino prima o poi avrebbe deciso per me – ha dichiarato Ruggeri -. Prima doveva essere un singolo, poi un ep, alla fine è diventato un album. Ci siamo detti: proviamo a scrivere delle canzoni. Se riteniamo non siano all’ altezza degli album pubblicati dai Decibel, che vengono ricordati ancora oggi a 40 anni di distanza, buttiamo via tutto. Questo è quello che ci siamo detti prima di cominciare a registrare”. Ebbene, l’ album uscirà: “Abbiamo vinto anche con il nostro passato” ha raccontato il frontman. Noblesse Oblige, questo il titolo del nuovo disco dei Decibel, verrà pubblicato il 10 marzo 2017 per Sony Music e sarà accompagnato da un tour in tutta Italia.

Dodici i brani inediti che comporranno la tracklist di Noblesse Oblige, cui si aggiungono 3 grandi successi del gruppo. Il disco sarà in pre-order da venerdì 16 dicembre, anche in versione Limited Edition, un box a tiratura limitata e numerata contenente il nuovo album in doppio vinile, bonus track esclusive, un DVD documentario, gli album ‘Punk’ e ‘Vivo da re’, due poster, una t-shirt esclusiva, una cartolina autografata e un book fotografico di 48 pagine.

Di seguito le prime date del tour che da marzo 2017 che vedrà Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio impegnati sui palchi di tutta Italia:

  • 17 marzo: Crema – Teatro San Domenico
  • 18 marzo: Pomezia (Roma) – Club Duepuntozero
  • 25 marzo: Foligno (Perugia) – Auditorium San Domenico
  • 28 marzo: Torino – Club Le Roi
  • 29 marzo: Asti – Teatro Palco
  • 10 aprile: Milano – Teatro della Luna