È uscito questa settimana, in tutti i negozi tradizionali e nei digital store, ‘Musica per il Cinema’, il nuovo cd di Ennio Morricone che, attraverso le musiche da lui composte, racconta la storia del cinema mondiale.

Si tratta di un doppio cd contenente il live del concerto tenuto all’Arena di Verona, in occasione del quale, il Premio Oscar Morricone ha diretto per la prima volta la Filarmonica della Scala e il Coro Filarmonico della Scala, patrocinato da Giorgio Armani.

Si è trattato di un evento memorabile reso possibile anche da Giorgio Armani che ha dichiarato il suo amore per il cinema e per lo stesso Morricone giudicato “uno dei compositori più grandi che ha saputo sottolineare e scandire in modo mirabile e struggente il ritmo delle immagini di film che sono entrati così a far parte per sempre della storia del cinema e della nostra vita”.

Quali brani sono contenuti nel disco?

“C’era una volta in America’, ‘Il buono, il brutto e il cattivo’, ‘Mission’, ‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘Novecento’, ‘Sacco e Vanzetti’, ‘Giù la testa’, ‘C’era una volta il West’, ‘Metti una sera a Cena’ e ‘Malena’, giusto per citarvene qualcuno.

Vi ricordiamo inoltre che, proprio in questi giorni, è arrivata la conferma che Ennio Morricone sarà il compositore della colonna sonora del prossimo film di Quentin Tarantino, ‘Django Unchained’.

Il brano si intitola ‘Ancora qui’ ed è cantato da Elisa, compositrice del testo.

Complimenti al grande Maestro che a 84 anni, compiuti il 10 novembre, continua a dar vita ad opere musicali indimenticabili.ì