Un lunedì sera in musica con la puntata di Emozioni dedicata ai Ricchi e Poveri , in onda questa sera  lunedì 23 dicembre, in seconda serata alle 23.30 su Rai 2. La trasmissione musicale si occupa di un gruppo che, nonostante il passare delle mode, continua ancora oggi a fare dischi e concerti. Il gruppo che recentemente è stato ospite al concerto evento di Mosca con Albano e Romina Power.

La carriera del gruppo passa attraverso la storia della musica leggera italiana, ovvero dal Festival di Sanremo. Nati artisticamente nel 1968, a Genova, i Ricchi e Poveri sono originariamente un quartetto composto da Franco Gatti, Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena. Con l’uscita dell’Occhiena nel 1981 la formazione prosegue come trio.
Complessivamente hanno venduto oltre 20 milioni di dischi. Ben dodici le loro partecipazioni al Festival di Sanremo: due volte piazzandosi al 2º posto, nel 1970 con “La prima cosa bella” cantata in abbinamento a Nicola Di Bari, e nel 1971 con “Che sarà”. Nel 1981 il 5º posto con “Sarà perché ti amo”, mentre nel 1985 la vittoria con “Se m’innamoro”.

La trasmissione ripercorre la storia dei Ricchi e Poveri nelle parole di Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, e con i contributi di numerosi artisti e collaboratori come il compianto Franco Califano, che scoprì il quartetto e diede loro il nome, Gianni Belleno, Piero Cassano, Nicola Di Bari, il giornalista e conduttore Dario Salvatori, Toto Cutugno e Cristiano Minellono.