Dopo il forfait, dovuto a motivi di salute, che fece saltare i concerti del 2013, Elton John tornerà a suonare in Italia la prossima estate: sarà lui ad aprire l’ottava edizione del Collisioni Festival, il 15 luglio 2016, in Piazza Colbert, a Barolo, mentre la sera seguente, il 16 luglio, si esibirà all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova).

Due concerti in cui il cantautore britannico suonerà insieme alla sua band (Nigel Olsson alla batteria, Davey Johnstone alla chitarra, Matt Bissonette al basso, John Mahon alle percussioni e Kim Bullard alle tastiere), proponendo i grandi classici della sua cinquantennale carriera, più una selezione di brani dall’album, “Wonderful Crazy Night“.

Il tour mondiale di Elton John prenderà infatti il via dopo il lancio del nuovo album “Wonderful Crazy Night”, atteso per il prossimo 5 febbraio per l’etichetta Emi Virgin Records e già in preorder. Il disco, il 33esino per Sir Elton John, è stato anticipato dal singolo “Looking up”, rilasciato la corsa settimana e prevede due edizioni: la Deluxe e la Super Deluxe, con l’aggiunta dei brani “ Free and easy” e “England and America”.  Scritto in collaborazione con Bernie Taupin, la produzione del disco è stata affidata alle sapienti mani di T-Bone Burnett e registato al The Village di Los Angeles.

Dall’inizio  della sua carriera, Elton John ha tenuto oltre 4.000 performance, in più di 80 Paesi. Con 37 album d’oro, 27 album multi-platino e 58 singoli entrati nella Billboard Top 40 negli Stati Uniti, Elton è anche uno dei solisti con il maggior numero di vendite in assoluto: più di 250 milioni di dischi e 33 milioni di copie vendute con il singolo “Candle in the Wind” del 1997.

I biglietti per le tappe italiane del suo Wonderful Crazy Night tour saranno disponibili dalle ore 11.00 di domani, venerdì 27 novembre, attraverso il circuito TicketOne, online, via call center e nei punti vendita abituali.