Uscirà domani, venerdì 28 settembre 2012, Elles, un ritratto molto intimo di una donna “arrivata”.Elles è un film al femminile, che indaga la sessualità e la psiche di una figura in rosa. Non poteva essere altrimenti visto il cast (Juliette Binoche,Anaïs Demoustier, Joanna Kulig, Krystyna Janda) e la regia. Elles è infatti diretto da Malgoska Szumowska.

Vi presentiamo direttamente le sue note di regia, così da farvi entrare nel mood del film:

È un dato di fatto che alcune giovani ragazze ricorrano alla prostituzione per finanziare i loro studi. L’argomento viene trattato dai media sia con disapprovazione morale che con curiosità voyeristica. Le riviste che propongono donne come oggetti sessuali associati a beni di consumo, infatti, pullulano di articoli moralizzanti ma carichi di curiosità verso le donne che usano il sesso come strumento per ottenere beni materiali, per pagarsi gli studi o per avvalersi di un riscatto sociale.

Volevamo trattare l’argomento della prostituzione studentesca dal punto di vista femminile. Una giornalista, una donna che gode di una condizione sociale invidiabile, che interroga due studentesse. Due ragazze, che per finanziare i propri studi e per salire i gradini della scala sociale, si prostituiscono. I clienti di queste ragazze sono spesso i mariti annoiati di queste donne. L’inchiesta cambierà completamente il punto di vista e i desideri della giornalista. Volevamo esplorare questi desideri da entrambi i lati, senza giudicarli.