Uscito lo scorso 25 marzo, il nuovo album di Elisa, On, è subito schizzato in cima alla classifica di iTunes per quanto riguarda gli album più venduti sulla piattaforma Apple: “ON numero 1 su iTunes Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!#ElisaOn” ha scritto la cantautrice di Monfalcone sul suo seguitissimo profilo facebook.

Soddisfazione a pochi giorni raddoppiata dall’enorme successo riscosso dal singolo “Sorrido già”, che vanta la collaborazione di Emma e Giuliano Sangiorgi, già in vetta alle classifiche.

Inizialmente il pezzo non prevedeva altra voce se non quella di Elisa, poi è arrivata la scelta di portare in studio di registrazione Emma, con cui la cantante condivide l’esperienza al talent show “Amici di Maria De Filippi”, e il leader dei Negramaro, con cui già in passato ha collaborato per i fortunati singoli “Ti vorrei sollevare” (2009) e “Basta così” (2010). Un simposio artistico decisamente apprezzato e premiato dal pubblico, che ha fatto schizzare “Sorrido gia’” al primo posto nella classifica dei brani più scaricati su iTunes.

Grazie Elisa per questo capolavoro, per il tuo cuore e la tua anima. – ha commentato la salentina Emma sulla sua pagina Facebook – Soprattutto grazie per Sorrido già insieme a Giuliano Sangiorgi e a te. Mi avete fatto vivere un sogno! Grazie davvero e spacca tutto”.

Tredicesima traccia di “On”, il brano è stato definito da Elisa “una creatura semplicemente viva, forte nella propria fragilità, capace di suscitare in tutti noi un’emozione pura, diretta e autentica”. Completano la tracklist: “Bad Habits”; “Rain Over My Head”; “Love Me Forever”; “Love As A Kinda War”; “Hold On For A Minute”; “Waste Your Time On Me” feat. Jack Savoretti ; “With The Hurt”; “Catch The Light”; “Peter Pan”; “No Hero”; “Ready Now” e “Bruciare Per Te”.

L’album rappresenta il nono disco in studio della cantautrice friulana, giunto a ben tre anni di distanza da “L’Anima Vola” ideato e realizzato con soli pezzi in italiano.