AGGIORNAMENTO 21 febbraio 2015: Maria De Filippi nel corso della puntata del sabato di Amici ha ufficializzato la presenza di Elisa come direttore artistico della squadra blu per il serale di Amici 2015. 

Elisa ha commentato così la sua partecipazione al programma nella sua Pagina Facebook: “ Per quanto io possa essere sempre apparsa come una persona timida, sono in realtà anche molto ostinata e determinata, anche un po’ troppo testarda e mi piace tutto quello che riguarda l’esprimersi, tirar fuori quello che si ha dentro. In qualsiasi campo artistico, mi piacciono le persone che osano brillare della loro luce, che portano al mondo un piccolo pezzo di verità che si aggiunge alla bellezza di cui tutti abbiamo bisogno per sentirci vivi. Da piccola guardavo “Fame” e mi mettevo i polsini e gli scaldamuscoli fluo e cantavo e ballavo per ore allo specchio. Ho sempre subito il fascino del palco e ho sognato di salirci fin da bambina. Sono qui perché credo di avere ancora tanto in comune con questi ragazzi e ragazze e per questo mi sento di poterli forse comprendere e aiutare a tirar fuori loro stessi, a far arrivare agli altri la loro energia, che è unica, perché siamo tutti unici e la vera magia in un artista credo esca proprio quando esce la sua unicità, l’originalità in ogni nota, in ogni sfumatura di una persona: è il suo prezioso regalo al mondo e quello che lascia di sé e quello che si ricorderanno di lui. In quest’epoca tutto si consuma molto velocemente ma per fortuna spesso quel che è bello rimane. Io vorrei provare ad aiutare questi giovani artisti a percorrere la strada più difficile, quella della sincerità, che però è anche la più solida, quella che non ti abbandonerà mai e che non verrà deviata da successi o fallimenti.

Secondo gli indizi fatti trapelare da Maria De Filippi sarebbe Elisa l’altro coach del serale di Amici 2015 e dovrà scontrarsi con Emma veterana del talent.

Emma ha annunciato la sua partecipazione in veste di coach (direttore artistico della squadra) al talent di Canale 5 durante la conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2015 ma non si era sbilanciata a dare il nome del secondo coach. La cantante salentina aveva però fatto intendere che si trattasse di una donna e che : ”Dopo averlo incontrato in ambito musicale non ho saputo resistere in quanto la stima che nutro è immensa. Lavoreremo a favore della musica, cercheremo di curare gli arrangiamenti rispettando la natura dei ragazzi in gara e il loro percorso”. 

Dopo l’annuncio di Emma i social ufficiali di Amici di Maria De Filippi hanno fatto trapelare alcuni indizi riguardo questo misterioso direttore artistico eccoli: “La sua adolescenza è formata da musica, danza, arte e recitazione; nasce pochi giorni prima di Natale; beve caffè nero… sa cantare; è della bilancia;  per un periodo ha vissuto in una spiaggia esotica

La corrispondenza con Elisa è presto fatta in quarto artista poliedrica che si è cimentata in diverse situazioni dalla regia alla recitazione, nasce il 19 dicembre, sa cantare.

Sarebbe proprio stata la partecipazione di Elisa come direttore artistico di una delle due squadre del serale a far accettare Emma inizialmente non convinta di una seconda volta ad Amici come giudice. Durante la sua prima partecipazione come direttore artistico ha portato alla vittoria Moreno, rapper ormai affermato nella musica italiana.

Certo alcuni indizi sono contrastanti infatti se nasce vicino a natale non può essere della bilancia e allora lasciamo aperta l’ipotesi di altri due nomi possibili (visti gli indizi): Renato Zero che è della bilancia oltre che i ragazzi di quest’anno hanno visitato la mostra a lui dedicata e Fiorella Mannoia con una formazione mista e il caffè nero lo beve … bollente.

Per quanto riguarda la composizione della giuria è confermata la presenza di Sabrina Ferilli e quella di Francesco Renga come nuovo ingresso mentre la terza poltrona non è ancora stata ufficializzata.

Per scoprire se Elisa sarà direttore artistico di Amici 2015 insieme a Emma dovremmo aspettare la puntata di Amici di sabato 21 febbraio alle 14 su Canale 5, dove ci sarà l’ufficializzazione.