Dopo aver vestito i panni di Stephen Hawking ne “La teoria del tutto”, guadagnandosi un più che meritato premio Oscar per la sua interpretazione, Eddie Redmayne si prepara per interpretare un altro ruolo altrettanto difficile e, soprattutto, femminile.

L’attore si trasformerà infatti in una transgender, ma non una qualsiasi, bensì la prima transessuale della storia: Einar Weneger, per la pellicola “The Danish Girl”. Capelli rossi e rossetto rosso: come mostrato dall’immagine condivisa in anteprima e che sta facendo il giro del mondo, Eddie vestirà i panni della rossa raccontata nel romanzo di David Ebershoff, appunto “La danese”.

Diretto dal regista premio Oscar Tom Hooper (per “Il discorso del re”) per Workin Title Film, la storia sarà ambientata nel lontano 1920 e racconta la storia del pittore Weneger e della moglie, anche lei artista e pittrice, Gerda Waud. Nel corso della storia sarà proprio la stessa moglie a convincere il pittore a vestire in abiti femminili e da qui inizia la sua vera e propria trasformazione che lo porterà a diventare il primo transessuale della storia, Lili Elbe.

Per quanto riguarda la sua interpretazione, Eddie ha dichiarato di essersi avvalso nuovamente dell’aiuto della preparatrice Alexandra Reynolds – al suo fianco anche per il film su Stephen Hawking – osservando le movenze femminili e, soprattutto, trovando qualche spunto grazie ai confronti anche con la comunità transgender: “il pericolo della chirurgia era molto elevato a quel tempo. Quello che ha fatto Einar è stato molto coraggioso” ha dichiarato l’attore.

Lo stesso infatti, come riportato dal Daily Mail, ha definito la storia di Einar e Weneger – che nella pellicola sarà interpretata da Alicia Vikander – come un esempio di “autenticità, identità e amore”, dichiarando inoltre che quello del suo personaggio “è il ruolo più sensibile che abbia mai interpretato”. Oltre a Redmayne e alla Vikander nel cast ci sarebbero anche Amber Heard, Matthias Schoenaerts e Ben Whishaw mentre la stessa pellicola dovrebbe essere distribuita nelle sale cinematografiche dalla Universal Pictures entro la fine dell’anno.

https://twitter.com/alicat3955/status/571316314771484672