Dopo voci sempre più insistenti che circolavano ormai da tempo, la conferma è finalmente arrivata: Eddie Redmayne farà parte del cast dell’adattamento cinematografico trasformato in trilogia di “Fantastic Beasts and Where to Find Them” (“Gli animali fantastici: dove trovarli”), tratto dal libro scritto dalla stessa J.K. Rowling, nonché spin-off di una delle saghe più amate di sempre, appunto quella di Harry Potter.

Nella pellicola il premio Oscar grazie alla sua interpretazione nella pellicola “La teoria del tutto”, vestirà i panni del magizoologo Newt Scamander nonché scrittore (immaginario) del libro. La storia sarà ambientata a New York negli anni ’20 circa, quindi circa 70 anni prima dell’arrivo di Harry Potter a Hogwarts.

A scrivere la sceneggiatura sarà la stessa Rowling, ruolo chiesto dalla stessa in quanto così facendo il film non si allontanerà troppo dal libro e dalla sua mente. Il primo capitolo della trilogia e in uscita nelle sale cinematografiche nel novembre 2016, mentre gli altri due dovrebbero uscire rispettivamente nel 2018 e 2020.

Inizialmente si pensava di rivedere Alfonso Cuarón – che diresse “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” – alla regia ma successivamente, dopo un comunicato ufficiale diramato dalla stessa J.K. Rowiling su Facebook, a dirigere almeno il primo capitolo sarà David Yates, che si unità al già consolidato team composto dalla stessa scrittrice, David Heyman (alla produzione), Steve Kloves e Lionel Wigram, che hanno già avuto modo di lavorare insieme sul set della saga del maghetto di Hogwarts.

Eddie è un attore che non ha paura, pieno di invenzioni, brio e umanità” ha dichiarato il regista David Yates “non potrei essere più contento alla prospettiva di lavorare con lui iniziando una nuova avventura nel magnifico mondo di J.K. Rowling e so che anche lei la pensa allo stesso modo”.  Parole positive che non si sono fatte attendere neanche dalla Warner Bros, dove il Presidente della produzione mondiale Greg Silverman ha detto di essere a sua volta “entusiasta” di avere un attore del calibro di Redmayne nel cast, definendolo “uno degli attori più straordinariamente talentuosi e acclamati di oggi”.